Il petto di pollo è molto versatile in cucina, una delle nostre preferite è la versione al latte. Oggi abbiamo pensato di arricchirla: petto di pollo al latte e funghi! Una versione ancora più ricca e saporita con funghi champignon. Il petto di pollo in questo caso viene cotto intero, e non a fette, per essere servito poi come una sorta di tagliata, insieme a questa saporita crema di latte e funghi champignon. Un secondo piatto facile da realizzare e dal successo garantito, che conquisterà tutti i vostri ospiti! Ecco altre idee di secondi piatti di carne super gustosi:
Pollo alla crema
Chicken pie
Petto di pollo al forno
Scaloppine ai funghi,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Petto di pollo 450 g
- Latte intero 200 g
- Funghi champignon 200 g
- Aglio 2 spicchi
- Farina 00 q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Timo q.b.
Preparazione
Per preparare il petto di pollo al latte e funghi come prima cosa occupatevi della pulizia dei funghi: tagliate la parte finale con la terra (1) e spellateli (2). Ora tagliateli a fettine (3).
In una padella versate un filo d’olio, aggiungete all’interno i 2 spicchi d’aglio (4) e lasciateli dorare. Unite i funghi (5) e mescolate bene (6).
Salate, pepate e cuocete per 10 minuti. Una volta cotti eliminate l’aglio (7) e trasferiteli in una ciotola (8). Non lavate la padella perché servirà a breve. Prendete ora il pollo e dividetelo a metà, in modo da ottenere 2 filetti (9). Eliminate eventuali ossa o pezzi di cartilagine.
Riprendete la padella che avete usato per i funghi, aggiungete un filo d’olio e scaldatelo. Passate i filetti di pollo nella farina (10) e trasferiteli nella padella calda (11). Lasciateli dorare per 3-4 minuti, poi girateli (11) e lasciateli dorare anche dall’altro lato, per lo stesso tempo (12).
Regolate di sale e di pepe (13). Versate il latte (14), coprite con un coperchio (15) e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti a fuoco dolce.
Una volta cotti, trasferite i filetti di pollo in un contenitore (16) e frullate la crema (17) per ottenere una consistenza più liscia. Vi consigliamo di effettuare questa operazione perché essendoci la farina, la crema potrebbe risultare leggermente grumosa, ma se preferite un risultato più rustico potete saltare questo passaggio. Versate nuovamente la salsa in padella (18).
Aggiungete il pollo (19) e i funghi (21). Unite anche le foglioline di timo (21) e cuocete per altri 4-5 minuti.
Trascorso questo tempo riprendete i filetti di pollo e tagliateli a fettine (22). Trasferiteli in un piatto e conditeli con la salsa e i funghi (24). Servite ben caldo.
Conservazione
Il pollo al latte e funghi si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni. Consigliamo di scaldarlo prima di servirlo.
Consiglio
Al posto dei funghi champignon potete utilizzare un’altra varietà a vostro piacimento.
Potete aromatizzare il piatto con altre erbe come prezzemolo o rosmarino.
,