Il risotto ai finocchi e primo sale è un primo piatto dai sapori invernali che prevede pochissimi ingredienti! Semplice e genuino, questo risotto vi conquisterà per il suo gusto fresco e nuovo. La nostra ricetta prevede un brodo vegetale realizzato con gli scarti delle verdure, facile e veloce, che sostituisce il tipico brodo fatto in casa dalla lunga cottura. A differenza dei risotti classici, qui è prevista una mantecatura più leggera con olio di oliva al posto del burro e primo sale in alternativa al Parmigiano. Se avete voglia di esplorare nuovi abbinamenti, il risotto ai finocchi e primo sale vi aspetta! ,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Riso 320 g per risotti
- Finocchi 900 g (puliti 450 g)
- Primosale 160 g
- Cipolle dorate 1
- Mandorle in scaglie 40 g
- Salvia q.b.
- Timo q.b.
- Alloro q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
Per preparare il risotto ai finocchi e primo sale, per prima cosa mondate i finocchi tenendo da parte gli scarti (1). Affettateli quindi sottilmente (2). Dividete la cipolla a metà (3).
Tritate finemente una delle 2 metà della cipolla (4). Versate in una pentola colma di acqua gli scarti della pulizia dei finocchi e l’altra metà della cipolla (5). Portate al bollore. Nel frattempo versate un filo di olio e la cipolla tritata in una padella (6).
Soffriggete la cipolla per qualche minuto (7). Unite anche i finocchi affettati (8) e saltate in padella sino a renderli dorati (9).
Trasferite un terso dei finocchi cotti in una ciotola e teneteli da parte per la decorazione del piatto (10). Versate il riso nella padella con i finocchi cotti (11), salate e tostate a fiamma vivace per un paio di minuti, poi coprite il tutto con il brodo preparato con gli scarti (12).
Unite anche le erbe aromatiche (13). Cuocete il riso aggiungendo brodo al bisogno per circa 20 minuti. Tagliate a fette il primo sale (14). In una padella tostate le mandorle a lamelle (15).
Trascorso il tempo di cottura spegnere il fuoco e mantecate il risotto con il primo sale sbriciolato (16), mescolate (17) e terminate con un giro d’olio (18). Impiattate decorando con i finocchi tenuti da parte, le mandorle tostate e qualche fogliolina di salvia. Il risotto ai finocchi e primo sale è pronto per essere gustato.
Conservazione
Il risotto ai finocchi e primo sale si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo, in un contenitore ermetico. Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio
Per un tocco più aromatico potete sfumare il risotto con del vino bianco durante la tostatura.
,