Le polpette di carne sono uno dei piatti più buoni che ci sia! C’è chi le preferisce fritte e chi ama le polpette al sugo! Se siete tra quest’ultimi apprezzerete le nostre polpette alla romana! Per realizzare l’impasto ci sono 3 tipi di carne e la mortadella, un mix che vi farà ottenere un gusto superiore e una consistenza super morbida. Questo anche grazie all’aggiunta della mollica di pane che non può mancare. Aromi e formaggi renderanno queste polpette davvero saporite! Nessuna frittura o rosolatura, basterà immergere le polpette nel sugo bollente e cuocerle a lungo, in modo che il sugo ne assorba tutto il gusto. Scoprite quanto è semplice preparare queste polpette alla romana… e se dovesse avanzare un po’ di sugo utilizzatelo per condire la pasta!
Scoprite anche:
Spaghetti con le polpettine
Polpette al forno
Polpette di ricotta al sugo
Polpette con mortadella e pistacchi,
Categoria: Secondi piatti
per le polpette
- Macinato di manzo 300 g
- Macinato di vitello 200 g
- Macinato di maiale 100 g
- Mortadella 20 g
- Pane 200 g (solo mollica)
- Prezzemolo q.b.
- Noce moscata q.b.
- Aglio 0,5 spicchi
- Pepe nero q.b.
- Uova 1
- Tuorli 1
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Pecorino romano 30 g
per il sugo
- Sedano 3 coste
- Carote 2
- Cipolle 2
- Pomodori pelati 2,5 kg
Preparazione
Per preparare le polpette alla romana come prima cosa realizzate il sugo. Occupatevi del soffritto: pelate e tagliate a cubetti la carota (1), sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili (2). Lavate bene il sedano e tagliatelo a cubetti piccoli (3).
In una padella versate un filo d’olio, aggiungete il soffritto (4) e mescolate. Lasciate rosolare per una decina di minuti (5) e nel frattempo frullate i pelati con un mixer ad immersione (6).
Non appena le verdure saranno appassite (7) aggiungete i pelati frullati (8), dell’acqua (9) e regolate di sale.
Coprite con un coperchio (10) e lasciate cuocere per 30 minuti, dal bollore, a fuoco moderato. Nel frattempo mettete il pane in ammollo in una ciotola (11). Ora preparate l’impasto delle polpette. Versate in una ciotola i 3 tipi di macinato (12).
Aggiungete il prezzemolo tritato (13), l’uovo (14), il tuorlo e la mortadella tritata (14). Ammollate la mollica di pane con dell’acqua (15).
Sbriciolatela con le mani (16) e unitela in ciotola (17). Aggiungete anche il Pecorino grattugiato (18) e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato.
Schiacciate l’aglio all’interno (19), unite sale (20) e noce moscata (21).
Impastate il tutto con le mani (22) sino ad ottenere un composto omogeneo (23). Ora formate le polpette, prelevando circa 100 g di composto e disponetele man mano su un vassoio (24).
Otterrete una decina di polpette (25). Trascorsa la mezz’ora immergete le polpette nel sugo (26), in modo che non si sovrappongano (27).
Scuotete il tegame, senza mescolare. Coprite con un coperchio, senza chiuderlo completamente (potete interporre un mestolo di legno tra pentola e coperchio) (28) e cuocete per circa 40 minuti. Il sugo dovrà risultare ben rappreso (29). Le polpette alla romana sono pronte da servire (30).
Conservazione
Le polpette alla romana si conservano in frigorifero per 1-2 giorni.
Consiglio
Consigliamo di realizzare le polpette di questa grandezza, realizzandole più piccole bisognerebbe ridurre i tempi di cottura e il sugo potrebbe non restringersi abbastanza.
,