Come si prepara la pasta fresca all’uovo fatta in casa? Esistono diversi metodi, trucchi e gusti da realizzare. Oggi vi mostriamo una versione decisamente originale e colorata: pasta fresca alla barbabietola! Si tratta di un impasto a base di farina e barbabietole precotte, con aggiunta dell’uovo per dare più corpo ed elasticità: perfetta per ravioli burro e salvia, sfoglie per lasagne, maltagliati oppure gustose e primaverili tagliatelle alla barbabietola con asparagi. La barbabietola, con il suo vivace color amaranto, è una gustosa tintura al naturale, perfetta per ravvivare impasti dolci, come la deliziosa torta di barbabietola, oppure salati, come il nostro soffice pane con le barbabietole.
Provate altre sfiziose ricette con le barbabietole:
Pasta con barbabietola e pecorino
Pesto di barbabietola
Gnocchi di barbabietola
Torta salata alla barbabietola
,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Barbabietole precotte 120 g
- Farina 00 320 g
- Uova 2 medie
- Semola q.b. (per spolverizzare)
Preparazione
Per preparare la pasta fresca alla barbabietola, scolate la barbabietola precotta per eliminare eventuali liquidi (1). Riducetela in pezzi e raccoglietela in un boccale (2), frullate finemente con il mixer a immersione (3).
Tenete da parte la purea ottenuta (4). Disponete su una spianatoia la farina (5). Per fare più facilmente e precisamente la conca al centro potete aiutarvi con la base di una ciotola (6).
Una volta creato lo spazio (7), versate all’interno la purea di barbabietola (8) e le due uova (9).
Utilizzate una forchetta per iniziare a mescolare gli ingredienti inizialmente senza prendere ulteriore farina (10), poi iniziate man a mano a raccogliere sempre più farina e quando l’impasto sarà sufficientemente asciutto, proseguite a mano e lavorate fino a renderlo liscio e omogeneo, avendo cura di non strapparlo, per non rovinare la maglia glutinica. Se necessario, aggiungete altra farina al bisogno. Una volta ottenuta una palla (11) copritela e lasciatela riposare almeno 30 minuti. Con il tarocco stacca metà dell’impasto (12). (Potete tenere l’altra metà coperta con pellicola così che non si secchi).
Potete stendere con il mattarello o con la macchina tira pasta per realizzare i formati che preferite. Noi abbiamo preparato delle tagliatelle, stendendo con il matterello su una spianatoia cosparsa di semola (o leggermente infarinata). Tirate la sfoglia il più sottile possibile (13), se usate la macchina sfogliatrice arriva al penultimo spessore, spolverate con semola (14) e lasciate seccare per qualche minuto. Pareggiate i bordi per creare un rettangolo (15).
Arrotolate la sfoglia (16) ritagliate dei rotolini da circa 7 mm (17) e formate i classici nidi (18).
Conservazione
Potete congelare la pasta fresca alla barbabietola da cruda, nei vari formati scelti.
Per la congelazione riponete su un vassoio i formati di pasta ben distanziati e poi metteteli in congelatore per farli indurire un paio d’ore.
Quando saranno ben induriti, metteteli in sacchetti gelo e riponeteli nuovamente in congelatore. Si potrà lessare direttamente da congelata.
Consiglio
Se volete utilizzare la barbabietola cruda, dovrete prima pulire bene la barbabietola da residui di terriccio: poi potrete pelarla e sbollentarla oppure pelarla e cuocerla a vapore, riducendola prima a tocchetti, fino a completo ammorbidimento.
,