Volete un’idea originale per variare il solito hamburger? Provate il burger di patate e fagioli, un burger vegetariano stuzzicante e facile da realizzare. Ottimo come secondo piatto, accompagnato da un contorno di verdure di stagione oppure da gustare con le immancabili patate fritte, compagne insostituibili dei tradizionali burger. Nessuno potrà resistere alla tentazione di farcire i tipici burger buns con questi hamburger vegetariani. Velocissimi da realizzare, sono perfetti con un’insalatina e una salsa di accompagnamento, per arricchire i vostri panini, anche da portare come pranzo al lavoro!
Ecco altre idee per i vostri burger vegetariani:
Burger di patate
Burger di cavolo nero
Burger di broccoli,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Fagioli rossi precotti 500 g
- Patate 500 g
- Olio extravergine d’oliva 20 g
- Salsa di soia 20 g
- Uova 1 medio
- Pangrattato 200 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Paprika affumicata q.b.
- Origano q.b.
- Erba cipollina q.b.
- Timo q.b.
Preparazione
Per preparare i burger di patate e fagioli iniziate facendo bollire in una pentola capiente le patate intere e con la buccia (1). Ci vorranno circa 30 minuti. Fate sempre la prova con la forchetta, se trapassa facilmente le patate vuol dire che sono pronte. Sbucciatele ancora calde (2) (3).
Versatele in un mixer (4) con fagioli rossi precotti scolati dal liquido di conservazione, sale (5), pepe e olio extravergine d’oliva (6).
Insaporite con origano, erba cipollina (7), il timo, la paprika, e lasalsa di soia (8). Versate anche luovo (9), poi frullate bene il tutto.
Quando il composto inizierà ad uniformarsi, versate il pan grattato in più volte, in modo da regolare la consistenza (10) e frullate ancora. Il vostro composto dovrà avere la consistenza simile all’impasto di polpette classiche (11). Bagnatevi le mani e inumidite con acqua un anello da 8 cm di diametro appoggiato su un vassoio rivestito con carta forno. Prelevate circa 110 g di impasto, versatelo nell’anello (12).
Compattate bene con un cucchiaio inumidito (13) e sfilate lo stampino (14). Se siete più comodi, per la cottura, ritagliate la carta intorno ai burger.
Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente (15), capovolgete i burger in padella (17) ed eliminate la carta (18).
Cuocete a fiamma media per circa 5 minuti per lato (19), o comunque fino a che non si saranno dorati bene (20). I burger di patate e fagioli sono pronti per essere serviti (21).
Conservazione
I burger di patate e fagioli si conservano in frigorifero per due giorni. Si possono congelare dopo la cottura.
Consiglio
Potete sostituire i fagioli rossi con altre varietà come borlotti e cannellini, avendo cura di ricalibrare i dosaggi in base alla consistenza dell’impasto.
,