Cosa si può mangiare con il guacamole? L’abbinamento perfetto è sicuramente con i nachos! Se non avete l’avocado o non volete acquistarlo, vi facciamo scoprire una variante più economica, ugualmente facile e sorprendente: guacamole di zucchine! Una pietanza senza cottura che si prepara in poco tempo e si serve proprio come la salsa messicana, arricchita anch’essa con cipolla, pomodoro e coriandolo. Facile e veloce da realizzare grazie all’utilizzo del mixer, è ideale da servire per un aperitivo ma potete utilizzarlo anche come ingrediente per farcire le tortillas oppure per una versione alternativa dell’avocado toast! Unica raccomandazione: scegliete le zucchine piccole e chiare perché più adatte ad essere mangiate crude. Ora che sapete tutto potete mettervi all’opera e gustare il guacamole di zucchine come preferite, ma non dimenticate di farci sapere cosa ne pensate!,

Categoria: Salse e Sughi

Ingredienti

  • Zucchine baby 500 g
  • Succo di lime 40 g
  • Cipolle bianche 35 g
  • Pomodori ramati 2
  • Coriandolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Guacamole di zucchine, passo 1

Per realizzare il guacamole di zucchine per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a rondelle (1). Trasferite le zucchine in un mixer (2) e aggiungete le foglie di coriandolo (3).

Guacamole di zucchine, passo 2

Unite anche la cipolla tagliata grossolanamente (4), il succo di lime (5) e il sale (6).

Guacamole di zucchine, passo 3

Frullate fino ad ottenere un composto cremoso (7). Versate la purea in un colino foderato con carta assorbente e premete per far fuoriuscire il liquido in eccesso (8). Una volta scolata, trasferite la crema in una ciotola (9).

Guacamole di zucchine, passo 4

Condite con un giro abbondante di olio (10) e una macinata di pepe (11), poi aggiustate di sale e mescolate bene (12).

Guacamole di zucchine, passo 5

In ultimo unite i pomodori tagliati a cubetti (13) e amalgamateli alla crema (14). Il vostro guacamole di zucchine è pronto per essere servito, mgari guarnito con qualche fettina di lime (15)!

Conservazione

Il guacamole di zucchine si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per questa ricetta consigliamo di utilizzare le zucchine piccole e chiare perché più adatte ad essere mangiate crude.

Se non gradite il sapore del coriandolo potete sostituirlo con il prezzemolo.

,