La pasta al pomodoro arrosto con melanzane e zucchine è un primo piatto estivo davvero sfizioso! I pomodori cotti al forno si trasformano in una salsa cremosa che avvolge i fusilli alla perfezione, mentre le altre verdure arrosto aggiungono ulteriore colore e sapore. Il tocco deciso dell’aglio viene bilanciato dalla freschezza del formaggio caprino e il profumo del basilico esalta ogni singolo ingrediente! Una semplice ricetta mediterranea con cui deliziare i vostri ospiti vegetariani e, più in generale, tutti coloro che amano il gusto intenso e genuino dei prodotti di stagione.
Dopo la pasta al pomodoro arrosto con melanzane e zucchine provate anche queste varianti:
Penne al ragù di verdure
Pasta con verdure grigliate
Fusilli all’ortolana
Pasta melanzane e zucchine con primosale
,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Fusilli Integrali 320 g
- Caprino q.b.
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
Per il sugo al pomodoro arrosto
- Pomodori ramati 700 g
- Aglio (mezza testa)
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per le verdure arrosto
- Melanzane 1
- Zucchine 1
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per realizzare la pasta al pomodoro arrosto con melanzane e zucchine per prima cosa lavate i pomodori e tagliateli in 4 spicchi (1), poi dividete una testa d’aglio a metà (2). Trasferite i pomodori e l’aglio in una teglia e condite con olio (3), sale e pepe. Oliate generosamente la testa d’aglio così non brucerà in cottura, poi mescolate i pomodori con le mani per insaporirli in modo uniforme.
Mondate la zucchina e riducetela a cubetti di circa 2 cm (4), poi fate la stessa cosa con la melanzana (5). Trasferite zucchine e melanzane in un’altra teglia e condite con olio, sale e pepe (6), poi mescolate con le mani. Infornate entrambe le teglie e cuocete a 200° in modalità ventilata per circa 35 minuti.
Verso la fine del tempo di cottura delle verdure tuffate i fusilli in acqua bollente salata (7). Sfornate sia la teglia con le zucchine e le melanzane (8), sia quella con i pomodori (9).
Prelevate gli spicchi di aglio arrostiti e metteteli in un boccale (10), insieme ai pomodori e al fondo di cottura. Frullate con un mixer a immersione (11) per ottenere una consistenza cremosa e omogenea (12).
Versate il sugo di pomodoro arrosto in una padella e aggiungete la pasta scolata al dente (13). Mescolate bene (14) e saltate brevemente per amalgamare il tutto (15).
Completate il piatto con una generosa dadolata di zucchine e melanzane arrosto (16) e qualche ciuffetto di caprino (17), poi aggiungete le foglioline di basilico fresco, un giro d’olio e un’ultima macinata di pepe. La vostra pasta al pomodoro arrosto con melanzane e zucchine è pronta per essere servita (18)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito la pasta al pomodoro arrosto con melanzane e zucchine, ma è ottima anche a temperatura ambiente.
Il sugo al pomodoro arrosto si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.
Consiglio
L’aglio arrosto è più digeribile di quello fresco, ma se preferite potete ridurre la dose a vostro piacimento.
Per un sapore ancora più ricco potete aggiungere del Parmigiano Reggiano DOP grattugiato ai pomodori arrosto nel momento in cui vanno frullati.
Per una versione vegana potete semplicemente omettere il caprino.
Se desiderate trasformare questo piatto in una pasta fredda potete saltare il passaggio in cui viene saltata col sugo in padella!
,