Anche in estate concedetevi un dolce soffice e goloso come questa torta di albicocche e ricotta! Le albicocche nei dolci le abbiamo già provate, ma questa torta vi sorprenderà ancora una volta: è perfetta da gustare a colazione con un té freddo o un succo di frutta! Rispetto alla cake di albicocche, questa è una torta senza burro. Abbiamo preferito l’olio di semi unito all’impasto arricchito con ricotta per un risultato morbidissimo. Se avete albicocche in abbondanza, preparate anche:
Torta con albicocche fresche
Crostata alla confettura di albicocche
Crostata con albicocche e crema
Clafoutis alle albicocche,
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Albicocche 400 mature
- Farina 00 170 g
- Fecola di patate 30 g
- Ricotta vaccina 250 g
- Zucchero di canna 160 g
- Olio di semi di girasole 35 g
- Uova 3 a temperatura ambiente
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare la torta di albicocche e ricotta setacciate attraverso un colino la ricotta (1) in modo da ottenere una crema senza grumi (2). In una ciotola rompete le uova e aggiungete l’estratto di vaniglia (3).
Sbattete le uova con le fruste elettriche a velocità medio alta versando a poco a poco lo zucchero (4), ci vorranno circa 10 minuti. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, incorporate la ricotta, un cucchiaio alla volta (5). Setacciate a parte farina e lievito (6),
In corporate l’olio a filo (7), quindi versate le polveri poco alla volta nell’impasto, mantenendo in azione le fruste a velocità bassa (8). Lavate e asciugate le albicocche: 4 vi serviranno per la decorazione, da queste ricavate 12 spicchi in tutto (9).
Tagliate a cubetti le restanti albicocche (10) e tuffatele nell’impasto (11). Trasferite il composto in uno stampo da 20 cm imburrato e infarinato (12).
Distribuite sulla superficie le fettine di albicocche (13) per creare un motivo a raggiera (14) e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 70 minuti. La torta di albicocche e ricotta è pronta (15), lasciatela intiepidire, quindi sformatela e servitela spolverizzandola con zucchero a velo.
Conservazione
Conservate la torta sotto una campana di vetro al fresco per 2-3 giorni. Potete congelarla porzionata dopo la cottura.
Consiglio
Se la ricotta che avete acquistato presenta molto siero, lasciatela scolare un’oretta prima di setacciarla.
,