La pasta al tonno è uno dei primi piatti preferiti dai meno esperti in cucina perché facile e veloce da realizzare. Con la ricetta della pasta peperoni e tonno vi proponiamo una variante altrettanto semplice e appetitosa! Una pietanza perfetta per l’estate perché ottima da gustare anche a temperatura ambiente come una pasta fredda: potete quindi prepararla in anticipo così da avere pronto il pranzo da portare in spiaggia o in ufficio. Inoltre i peperoni tagliati a tocchetti non hanno bisogno di una lunga cottura, per cui la pasta peperoni e tonno è la soluzione ideale anche per una cena dell’ultimo minuto… magari nella versione con crema di peperoni, caciotta e tonno, per una serata fra amici!
Se vi piace l’abbinamento dei peperoni con il tonno, provate anche:

Peperoni ripieni di tonno
Insalata con tonno, mozzarella e peperoni

 ,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Tortiglioni 320 g
  • Tonno al naturale 200 g (peso sgocciolato)
  • Peperoni rossi 1
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Pasta peperoni e tonno, passo 1

Per realizzare la pasta peperoni e tonno per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua da salare a bollore per cuocere la pasta. Intanto dividete il peperone a metà ed eliminate semi e filamenti interni (1). Tagliate il peperone a striscioline per il lungo (2) e poi a tocchetti (3).

Pasta peperoni e tonno, passo 2

Fate soffriggere lo spicchio di aglio in camicia in una padella con un filo d’olio (4), poi aggiungete i peperoni (5) e salate (6). Cuocete a fuoco basso per circa 10 minuti o fino a raggiungere la consistenza da voi desiderata, mescolando di tanto in tanto. Se necessario potete aggiungere un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta.

Pasta peperoni e tonno, passo 3

Nel frattempo tuffate la pasta nell’acqua bollente e cuocete per il tempo indicato sulla confezione (7). Trascorso il tempo di cottura dei peperoni eliminate l’aglio, unite il tonno sgocciolato (8) e saltate il tutto per 2 minuti. Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella (9).

Pasta peperoni e tonno, passo 4

Lasciate insaporire per un paio di minuti, poi spegnete il fuoco e profumate con il prezzemolo tritato (10). Impiattate, pepate e guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo, se desiderate (11). La vostra pasta peperoni e tonno è pronta per essere servita (12)!

Conservazione

La pasta peperoni e tonno si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico. Potete riscaldarla o consumarla a temperatura ambiente.

Il condimento si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Potete utilizzare peperoni rossi, verdi o gialli.

Se desiderate potete insaporire ulteriormente la pasta peperoni e tonno tostando un trito di capperi, acciughe e pangrattato in una padella a parte e aggiungendolo a fine cottura!

,