La ciambella all’arancia è un dolce casalingo semplice e delizioso… in questa ricetta vi mostriamo come renderlo ancora più goloso! La ciambella all’arancia e pistacchi è ricoperta con granella croccante e guarnita con una glassa agrumata. Grazie alla consistenza soffice dell’impasto e al suo profumo inebriante, questa torta all’arancia dall’aspetto elegante è un piacere fin dal primo morso! Seguite le indicazioni e vedrete che la ciambella all’arancia e pistacchi conquisterà anche voi…,
Categoria: Dolci
Per l’impasto
- Uova 2
- Tuorli 2
- Zucchero 85 g
- Burro 85 g
- Farina 00 75 g
- Amido di mais (maizena) 65 g
- Scorza d’arancia 2
- Sale fino 2 g
Per la glassa
- Zucchero a velo 75 g
- Succo d’arancia 15 g (spremuta)
- Scorza d’arancia 0,5
Per lo stampo (del diametro di 20 cm)
- Burro q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
Per decorare
- Scorza d’arancia q.b. semi-candita
Preparazione
Per realizzare la ciambella all’arancia, per prima cosa imburrate lo stampo da ciambella (1) e cospargete la granella di pistacchi (2) in modo da ricoprirlo interamente (3). Tenete da parte e passate alla preparazione dell’impasto.
In una ciotola a bagnomaria versate le uova intere (4), i tuorli (5) e lo zucchero (6).
Aggiungete il sale (7) e la scorza grattugiata delle arance (8). Mescolate con una frusta mentre portate il composto alla temperatura di 45° (9).
Una volta raggiunta la giusta temperatura (10) togliete la ciotola dal bagnomaria e montate con le fruste elettriche (11) fino ad ottenere una consistenza spumosa (12).
A questo punto incorporate la farina (13) e l’amido di mais (14), mescolando delicatamente con una marisa (15).
In ultimo unite il burro, che avrete precedentemente sciolto e lasciato intiepidire (16). Mescolate ancora per amalgamare (17), dopodiché versate l’impasto nello stampo e riempitelo fino a tre quarti (18).
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40 minuti (19). Verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate intiepidire nello stampo (20). Una volta intiepidita, capovolgete la ciambella sul piatto da portata e lasciate raffreddare completamente (21).
Nel frattempo preparate la glassa: in una ciotolina versate lo zucchero a velo e la spremuta di arancia (22), poi aggiungete la scorza grattugiata di arancia (23) e mescolate con una frusta fino a ottenere un composto fluido e omogeneo (24).
Spennellate la superficie della ciambella con la glassa (25), poi guarnite con le scorze d’arancia candite (26). La vostra ciambella all’arancia è pronta per essere servita (27)!
Conservazione
La ciambella all’arancia si può conservare per 2 giorni a temperatura ambiente, coperta con una campana.
Consiglio
Se preferite potete evitare di ricoprire lo stampo con la granella di pistacchi e aggiungerla invece come decorazione sulla superficie della ciambella.
,