Long Island, ovvero uno dei cocktail più forti che ci sia ma allo stesso tempo anche molto gradevole da sorseggiare. Condivide con il Bloody Mary l’aspetto insolito: infatti il Bloody Mary sembra un innocuo succo di pomodoro, mentre il Long Island apparentemente ha il colore del tè freddo! In realtà è composto da gin, vodka, tequila bianca, rum bianco e triple sec in parti uguali e shakerati insieme, a cui si aggiungono poi un po’ di cola e succo di limone. Molti associano la creazione del Long Island al periodo del proibizionismo proprio per questo suo aspetto “mimetico”, mentre sembra sia stato inventato negli anni ’70 del Novecento da un barman dell’Isola di Long Island (USA), tale Robert Butt. Scoprite insieme a noi come si prepara un Long Island ad arte, dal sapore incredibile!
Scopri anche come preparare:

Margarita
Bellini
Cosmopolitan
Negroni
Moscow mule,

Categoria: Bevande

Ingredienti

  • Succo di limone 3 cl
  • Zucchero di canna 2 cl (liquido o sciroppo di zucchero)
  • Triple sec 1,5 cl
  • Gin 1,5 cl
  • Vodka 1,5 cl
  • Rum bianco 1,5 cl
  • Tequila bianca 1,5 cl
  • Cola q.b.
  • Ghiaccio q.b.

Preparazione

Long Island, passo 1

Per preparare il Long island, iniziate inserendo il ghiaccio nella metà alta dello shaker (il tin alto) (1), mentre nell’altra parte più bassa versate gli ingredienti, dosandoli prima con il jigger. Versate quindi il triple sec prima dosandolo (2) e poi nel bicchiere, fate lo stesso con il succo di limone (3).

Long Island, passo 2

Procedete allo stesso modo per lo zucchero di canna liquido (o sciroppo di zucchero) (4), poi passate ai distillati procedendo sempre a dosare prima con il jigger e poi versando nel tin piccolo, il gin (4), la vodka sempre prima nel jigger (5), poi nel tin piccolo (6).

Long Island, passo 3

Per finire, procedete allo stesso modo per il rum bianco (7) e la tequila bianca (8) (9).

Long Island, passo 4

Per evitare di annacquare troppo il cocktail, scolate l’acqua in eccesso utilizzando lo streiner (10) (11), poi versate gli ingredienti nel tin alto (12).

Long Island, passo 5

Chiudete lo shaker (13) date una bella shakerata decisa (14). Versate il ghiaccio nel bicchiere alto (15).

Long Island, passo 6

Siete pronti per versare il cocktail, sempre usando lo strainer (16) (17). Per ultima versate la cola fino ad arrivare quasi al bordo (18).

Long Island, passo 7

Mescolate con il bar spoon (19), poi prelevate la buccia del limone (solo la parte gialla) e spremete leggermente sul bicchiere per sprigionarne gli oli essenziali, prima di immergerla (20): il Long Island è pronto (21)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito.

Consiglio

Per il suo carattere robusto, il Long Island è preferibile per un dopo-cena più che per l’ora dell’aperitivo!

 

,