Le zucchine arricchiscono i menù della bella stagione con il loro gusto delicato e genuino! In questa ricetta le utilizziamo a crudo per realizzare un originale antipasto vegetariano: le tartellette alle zucchine. Un guscio croccante accoglie un’aromatica crema di ricotta guarnita con le rondelle di zucchine… ma attenzione a non buttare gli scarti: serviranno per preparare un olio profumato che darà il tocco finale alle nostre graziose tartellette! Ideali per un buffet o un aperitivo, le tartellette alle zucchine saranno ancora più apprezzate perché realizzate interamente con le vostre mani.
Provate anche questi sfiziosi antipasti con le zucchine:
Cestini di patate con zucchine e formaggio
Girelle di sfoglia con zucchine e prosciutto
Caviale di zucchine con crema di gorgonzola
,
Categoria: Antipasti
Per la base (per 8 tartellette)
- Farina 00 225 g
- Acqua 100 g
- Burro 50 g
Per la crema di ricotta
- Ricotta vaccina 250 g
- Panna fresca liquida 150 g
- Finocchietto selvatico q.b.
- Aneto q.b.
- Maggiorana q.b.
- Origano q.b.
- Menta q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per guarnire
- Zucchine 400 g piccole
- Olio extravergine d’oliva 100 g
- Erbe aromatiche q.b.
Preparazione
Per realizzare le tartellette alle zucchine per prima cosa preparate l’impasto per la base: in un pentolino versate l’acqua (1) e il burro (2), poi portate a bollore (3).
Unite 75 g di farina (4) e mescolate bene sul fuoco fino a quando si formerà una patina sul fondo (5). A questo punto trasferite il composto in una ciotola e aggiungete i restanti 150 g di farina in più volte (6), potete utilizzare anche una planetaria munita di foglia.
Incorporate man mano la farina lavorando il composto prima nella ciotola con un mestolo (7) e poi con le mani sul piano di lavoro (8). Quando avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo (9), avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo stendete leggermente l’impasto con il mattarello (10), poi passatelo fra i rulli della sfogliatrice riducendo man mano lo spessore (11). Dovrete ottenere una sfoglia spessa circa 3 mm (12).
Adagiate un coppapasta ovale sulla sfoglia, che misuri circa 19 cm per 7 cm e alto 3,5 cm, quindi ritagliatela con una rotella lasciando uno spazio di circa 2 cm dal bordo (13). Posizionate il coppapasta in una teglia foderata con carta forno o Silpat e trasferite la sfoglia ritagliata all’interno (14), premendo bene contro i bordi per farla aderire. Bucherellate la base con una forchetta (15) e cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Una volta che le tartellette saranno dorate, sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema di ricotta: tritate finemente le erbe aromatiche (16), poi aggiungetele alla ricotta che avrete mescolato in una ciotola con la panna (17). Condite con olio, sale e pepe. Trasferite la crema ottenuta in un sac-à-poche senza bocchetta e lasciatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla (18).
Ora lavate e spuntate le zucchine (19). Sbollentate le estremità delle zucchine per qualche minuto (20), poi scolate e trasferite in una ciotola con acqua e ghiaccio (21).
Trasferite le zucchine sbollentate in un boccale insieme a 100 g di olio (22), poi frullate con un mixer a immersione (23) per ridurle in purea (24).
Filtrate la purea attraverso un colino a maglie fini (25) e tenete da parte l’olio di zucchine ottenuto (26). Tagliate il resto delle zucchine a rondelle sottili (27).
A questo punto le tartellette saranno fredde, quindi sfilate delicatamente il coppapasta (28). Farcite la base con la crema di ricotta (29) e livellate la superficie con una spatola (30).
Guarnite con le rondelle di zucchine crude (31) e qualche erba aromatica (32), poi condite con l’olio di zucchina (33). Le vostre tartellette alle zucchine sono pronte per essere servite!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito le tartellette alle zucchine.
La crema di ricotta si può conservare per 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.
La base si può conservare a temperatura ambiente fino a 2 settimane, in un luogo fresco e asciutto all’interno di un contenitore ermetico.
Consiglio
Potete utilizzare i coppapasta che avete a disposizione oppure degli stampini per crostatine; non ci sarà bisogno di imburrarli né di foderarli con carta forno!
,