Preferite il cioccolato fondente o il cioccolato bianco? Se fate parte della seconda categoria questo è il dolce perfetto per prendervi per la gola: la crostata di more con ganache bianca! Una base di frolla alle mandorle aromatizzata al limone accoglie un goloso ripieno realizzato con uno strato di confettura di more ricoperto con un generoso strato di ganache al cioccolato bianco. Le more fresche utilizzate per la decorazione non solo aggiungono una nota di contrasto al colore candido di questa torta, ma ne bilanciano anche la dolcezza con una leggera punta di acidità.
Dopo aver assaggiato la crostata di more con ganache bianca non perdetevi anche questi deliziosi dolci con le more:

Torta di more
Torta di more e yogurt
Tartellette al cacao con crema e more

 ,

Categoria: Dolci

Per la frolla (per uno stampo del diametro di 24 cm)

  • Farina 00 150 g
  • Farina di mandorle 150 g
  • Burro 150 g
  • Zucchero 150 g
  • Uova 50 g (circa 1 medio)
  • Lievito in polvere per dolci 7 g
  • Scorza di limone 1
  • Sale fino 2 g

Per la ganache al cioccolato bianco

  • Cioccolato bianco 500 g
  • Panna fresca liquida 300 g
  • Scorza di limone 1

Per farcire e decorare

  • Confettura di more 150 g
  • More 500 g
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Crostata di more con ganache bianca, passo 1

Per realizzare la crostata di more con ganache bianca iniziate dalla frolla: versate in una ciotola il burro, lo zucchero (1), la scorza grattugiata del limone (2) e il sale (3), poi lavorate con le mani fino a quando lo zucchero sarà stato assorbito.

Crostata di more con ganache bianca, passo 2

A questo punto unite l’uovo (4) e impastate ancora per amalgamarlo. Aggiungete la farina 00 e la farina di mandorle (5) e continuate a impastare, poi versate anche il lievito (6).

Crostata di more con ganache bianca, passo 3

Impastate nella ciotola per incorporare le polveri in modo uniforme (7), poi trasferite il composto su un foglio di pellicola e appiattitelo per formare un panetto (8). Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora (9).

Crostata di more con ganache bianca, passo 4

Trascorso il tempo di raffreddamento infarinate leggermente la frolla e stendetela fino a uno spessore di 3 mm (10). Ritagliate un disco del diametro di 24 cm (11) e ricavate delle strisce della larghezza di 3 cm (12).

Crostata di more con ganache bianca, passo 5

Utilizzate il disco e le strisce per foderare rispettivamente la base e i bordi di uno stampo della stessa misura (diametro 24 cm, altezza 3 cm), poi eliminate la frolla in eccesso (13). Spalmate uno strato di confettura di more sulla base, facendo attenzione a non sporcare i bordi (14). Cuocete in forno statico preriscaldato a 175° per circa 20 minuti. Quando la frolla sarà dorata, sfornate e lasciate raffreddare (15).

Crostata di more con ganache bianca, passo 6

Nel frattempo dedicatevi alla ganache: mettete sul fuoco un pentolino con la panna e la scorza grattugiata di limone (16). Intanto tritate il cioccolato bianco al coltello (17). Quando la panna sarà arrivata a bollore togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il cioccolato bianco tritato (18).

Crostata di more con ganache bianca, passo 7

Mescolate bene con una frusta per scioglierlo completamente (19). Riprendete la crostata e versate la ganache sullo strato di confettura (20), poi riponete in frigorifero per un’ora oppure in freezer per 15-20 minuti (21).

Crostata di more con ganache bianca, passo 8

Trascorso il tempo di rassodamento guarnite la crostata disponendo le more fresche in cerchi concentrici fino a ricoprire tutta la ganache (22), poi spolverizzate con zucchero a velo (23). La vostra crostata di more con ganache bianca è pronta per essere servita (24)!

Conservazione

La crostata di more con ganache bianca si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se desiderate potete aromatizzare la panna per la ganache con 40 g di foglioline di timo fresco, lasciandola in infusione in frigorifero per 12 ore; dopodiché filtrate la panna e procedete con la ricetta. In questo modo conferirete alla vostra crostata di more un tocco ancora più particolare!

Potete reimpastare gli scarti di frolla e utilizzarli per realizzare biscotti o tartellette.

,