I paccheri con panna, salsiccia e zucchine sono un primo piatto della cucina casalinga irresistibilmente cremoso che darà una marcia in più ai menù della settimana. In principio c’era la pasta con salsiccia, apprezzata per la sua semplicità e il suo gusto verace, è bastato aggiungere un ingrediente per dare vita a una variante sfiziosa come la Pasta con zucchine e salsiccia, ma con questi deliziosi paccheri abbiamo reso ancora più appetitosa la pasta di tutti i giorni. Il risultato vi conquisterà alla prima forchettata!
Non perdetevi altre ricette stuzzicanti:
Pasta con zucchine trifolate e salamella
Pasta alla norcina
Pasta alla monzese,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Paccheri 320 g
- Salsiccia 250 g
- Panna fresca liquida 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Zucchine 2
- Cipolle 0,5
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noci q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Per preparare i paccheri con panna, salsiccia e zucchine iniziate spuntando le zucchine, quindi dividetele a metà (1), estraete la parte della polpa con i semi (2) e poi riducetele a cubetti (3). Tenetele da parte in una ciotola.
In una padella versate la salsiccia, privata del budello (4), sgranatela schiacciando con un mestolo di legno e rosolatela per pochi minuti, finché non sarà ben dorata (5). Versatela in una ciotola e tenetela da parte (6).
Nella stessa padella versate un giro d’olio (7), la cipolla tritata (8) e fatela rosolare a fuoco moderato per qualche minuto, poi versate le zucchine (9).
Salate, pepate (10) e cuocete per 3 minuti. Versate la panna (11) e cuocete per 2-3 minuti. Intanto lessate i paccheri al dente (12).
Scolate i paccheri nella padella e portate a cottura (13), allungate con dell’acqua di cottura della pasta (14) al bisogno, per non far asciugare eccessivamente il condimento. Spegnete la fiamma e versate la salsiccia (15).
Il Parmigiano Reggiano (16) e il prezzemolo tritato (17), saltate e impiattate con noci tritate i vostri paccheri con panna, salsiccia e zucchine (18).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito i paccheri con panna, salsiccia e zucchine.
Consiglio
Se volete potete sostituire le noci con pistacchi, nocciole o mandorle tritate, per mantenere la nota croccante del piatto! Lo scarto delle zucchine andrà benissimo per arricchire un brodo vegetale.
,