I primi piatti di pesce stuzzicano sempre i nostri palati! Con questi paccheri con crema di patate e cozze vogliamo proporvi una pasta davvero squisita che racchiude il profumo del mare. Il connubbio “pesce e patate” lo abbiamo sperimentato più volte, rivelandosi sempre un perfetto condimento, proprio come nella classica pasta patate e cozze, ma questa volta con una cremosità unica e un tocco in più dato dallo zafferano che rilascerà tutto il suo sapore. Otterrete così un colore intenso senza aggiungere il pomdoro. I paccheri si sono rivelati il formato di pasta ideale che rendono questo piatto perfetto anche per le occasioni più speciali!
Ecco altre varianti della pasta e patate da provare:
pasta e patate alla napoletana
spaghetti con le cozze
pasta patate e prosciutto
pasta cipolle e patate,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Paccheri 160 g
- Cozze 300 g già pulite
- Patate 1
- Zafferano in pistilli 0,1
- Prezzemolo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Aglio 1
Preparazione
Per preparare i paccheri con patate e cozze come prima cosa in una pentola capiente posizionate lo spicchio d’aglio pelato e i gambi del prezzemolo. Unite un filo d’olio, scaldate e aggiungete le cozze (2). Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma vivace (3).
Quando le cozze saranno completamente aperte spegnete il fuoco (4). Filtratele con un colino, in modo da separare il liquido dai frutti (5). Sistemate lo zafferano in una ciotolina, aggiungete un mestolino di acqua di cottura delle cozze (6) e mescolate. Tenete da parte.
Sgusciate la maggior parte delle cozze (7) e raccoglietele in un’altra ciotolina. Tenete anche il liquido di cottura che servirà dopo (8). Pelate la patata (9).
Tagliatela a cubetti grandi circa 1 cm (10). Trasferite le patate in una padella calda con un filo d’olio (11) e cuocete sino a che non saranno tenere e ben dorate (12). Versate poi il liquido delle cozze (12) e lasciate insaporire un paio di minuti. Le patate dovranno risultare comunque leggermente brodose.
Intanto tritate le foglioline del prezzemolo (13) e cuocete i paccheri in abbondante acqua bollente salata a piacere (14). Trasferite le patate in un contenitore alto (15).
Frullate con un mixer ad immersione (16) e trasferite la crema di patate nella stessa padella. Aggiungete i paccheri al dente (18).
Unite anche il liquido allo zafferano (19), le cozze sgusciate (20) e il prezzemolo tritato (21).
Mescolate bene (22). Trasferite la pasta nei piatti (23), decorate con le cozze con il guscio (24) e servitela ben calda!
Conservazione
Consigliamo di servire la pasta al momento. In alternativa è possibile conservarla per un giorno al massimo.
Consiglio
Oltre alle cozze se preferite potete usare anche delle vongole.
Potete impreziosire questa pasta con del peperoncino fresco.
,