Il budino al gianduia con salsa all’arancia è una ricetta che renderà i vostri budini casalinghi dei raffinati dessert. Dimenticate i soliti gusti del budino al cioccolato e del budino alla vaniglia, qui abbiamo in serbo per voi un mix delizioso di gianduia e amaretto che vi conquisterà al primo assaggio. E a rendere ancora più accattivanti questi dolcetti c’è una salsa all’arancia aromatica e profumata. Affondate il cucchiaio in questo goloso budino e lasciatevi sedurre dal suo gusto unico!
Scoprite altre deliziose ricette di budini fatti in casa:
Budino bicolore
Budino al cioccolato con panna e fragole
Budino al cioccolato e coulis di lamponi
,
Categoria: Dolci
Per 6 budini
- Panna fresca liquida 150 g
- Amido di mais (maizena) 35 g
- Farina 00 15 g
- Latte intero 250 g
- Zucchero 65 g
- Cioccolato gianduia 110 g
- Gelatina in fogli 10 g
- Amaretto (liquore) 20 g
- Burro 50 g
- Amaretti 75 g
per la salsa all’arancia
- Succo d’arancia 250 g
- Scorza d’arancia 1
- Zucchero di canna 80 g
- Liquore all’arancia 50 g
- Amido di riso 15 g
per guarnire
- Biscotti q.b. lingue di gatto
Preparazione
Per preparare il budino al gianduia con salsa all’arancia versate in una ciotola la panna, l’amido di mais (1) e la farina (2), mescolate con la frusta (3).
Versate poco per volta il latte mescolando (4) e poi trasferite il composto in un pentolino sul fuoco (5), aggiungete lo zucchero semolato (6).
Una volta raggiunta l’ebollizione cuocete ancora per 1 minuto, sempre mescolando (7). Poi spegnete il fuoco e versate il cioccolato gianduia (8), mescolate bene per farlo sciogliere. Incorporate la gelatina precedentemente ammollata in acqua e strizzata (9).
Versate il liquore all’amaretto (10), poi il burro (11) e fatelo sciogliere. A questo punto versate gli amaretti sbriciolati con le mani (12).
Mescolate ancora (13) poi trasferite il composto in un sac-à-poche (14), quindi riempite gli stampi da budino in silicone (15). Le dosi si riferiscono a 4 stampi da 150 g.
Ponete nel freezer per 6 ore (16). Preparate la salsa all’arancia: in un pentolino versate il succo d’arancia (17) e la scorza (18) e scaldate.
Contemporaneamente in un altro pentolino versate lo zucchero di canna (19) e fatelo sciogliere a fuoco dolce (20). Ora unite il succo riscaldato al caramello in tre volte (21).
Lasciate bollire (22) e nel frattempo in una ciotola unite l’amido e il liquore all’arancia (23), stemperate con la frusta (24)
Incorporate l’amido nel caramello (25), mescolate e lasciate raffreddare (26). Una volta che i budini si saranno rassodati, sformateli (27) e adagiateli su un piatto di portata.
Trasferite la salsa all’arancia raffreddata in un sac-à-poche (28) e guarnite i budini (29), completate con lingue di gatto al pistacchio (30)
Conservazione
Il budino al gianduia con salsa all’arancia si conserva per 2-3 giorni in frigo. E’ possibile congelare il budino senza la salsa di accompagnamento.
Consiglio
In alternativa all’amaretto potete utilizzare una bagna alla vaniglia.
,