La cacio e pepe è uno dei primi piatti più amati della cucina regionale italiana. La cremosa salsa a base di formaggio è tipicamente abbinata a spaghetti o tonnarelli, ma vi invitiamo a provare anche la versione dei pici cacio e pepe: un formato toscano di pasta fresca che avvolge alla perfezione questo saporito condimento! Noi vi spieghiamo come preparare i pici con le vostre mani, a partire da un semplice impasto di acqua e farina. I veri protagonisti della ricetta però sono loro: Pecorino romano, possibilmente di stagionatura media, e pepe nero in grani, da macinare con il pestello. Con questi ingredienti e le nostre indicazioni, i pici cacio e pepe sono un successo garantito!
Non perdetevi anche queste varianti di cacio e pepe:
Bucatini cacio e pepe ai broccoli
Strozzapreti cacio cozze e pepe
Spaghetti cacio pepe e gamberi
,
Categoria: Primi piatti
Per l’impasto
- Farina 00 300 g
- Acqua 150 g tiepida
- Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio
- Sale fino 1 pizzico
Per il condimento
- Pecorino romano 100 g (da grattugiare)
- Pepe nero in grani 0,5 cucchiai
Preparazione
Per realizzare i pici cacio e pepe per prima cosa preparate l’impasto: versate la farina sulla spianatoia e formate una fontana, poi aggiungete l’acqua tiepida (1), il sale (2) e l’olio (3).
Iniziate a mescolare con una forchetta per incorporare la farina al liquido (4), poi continuate a lavorare con le mani (5) fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete l’impasto nella pellicola (6) e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo pestate i grani di pepe nero in un mortaio (7) e grattugiate il pecorino (8). Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e dividetelo in porzioni (9).
Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete l’impasto con un mattarello fino allo spessore di 1 cm (10), poi tagliatelo a striscioline (11). Lavorate con i palmi delle mani per formare dei cordoncini lunghi e sottili, dallo spessore uniforme (12).
Dopo aver formato tutti i pici (13), portate a bollore una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Intanto tostate il pepe in una padella (14), sfumando con un mestolo di acqua di cottura della pasta (15).
Tuffate i pici nell’acqua bollente (16) e scolateli direttamente nella padella con il pepe (17), poi aggiungete ancora poca acqua di cottura (18).
Unite il Pecorino grattugiato fuori dal fuoco (19) e mescolate bene per mantecare il tutto (20). Impiattate i pici con la salsa cacio e pepe (21).
Completate con altro Pecorino (22) e una macinata di pepe (23). Servite subito i vostri pici cacio e pepe (24)!
Conservazione
Si consiglia di consumare i pici cacio e pepe appena pronti.
Consiglio
Regolate la cremosità del condimento alternando l’aggiunta di formaggio e acqua di cottura fino ad ottenere la consistenza ideale.
Qual è la differenza fra i pici o i tonnarelli cacio e pepe? Sono entrambi perfetti per questo tipo di condimento, ma i secondi sono a sezione quadrata!
,