I paccheri sono tra i formati di pasta che più amiamo. In questa ricetta vi proponiamo di dargli una veste autunnale: paccheri funghi e speck! Una pasta molto cremosa, che esalta tutto il buono dei funghi con il loro irresistibile profumo e si arricchisce della croccantezza dello speck . E cosa c’è di meglio di una pasta funghi e speck per celebrare questa stagione? Vogliamo mostrarvi tutti i segreti per preparare questo primo piatto in maniera facile: intanto abbiamo scelto gli champignon, una delle varietà più comuni e apprezzati da tutti, che si sposano benissimo con lo speck croccante e con il suo gusto unico. Ma per donare ai paccheri un tocco di cremosità in più basterà aggiungere dello stracchino, il nostro ingrediente segreto! Ecco altri primi piatti di pasta da provare con protagonisti i funghi:
pappardelle con funghi e speck
pasta cremosa, funghi speck e brie
pennette alla boscaiola,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Funghi champignon 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Vino bianco 100 g
- Speck 70 g
- Paccheri 320 g
- Stracchino 100 g
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta funghi e speck partite dalla pulizia degli champignon. Come prima cosa eliminata con un coltello la parte delle radici, quella in basso, più terrosa (1). Poi con un panno umido pulite l’intero fungo (2). E’ importante non lavarlo sotto l’acqua. A questo punto tagliate gli champignon a fette (3).
In una padella capiente versate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio (4); accendete il fuoco e lasciate insaporire, poi unite i funghi (5). Aggiungete sale e pepe (6) e cuocete per qualche minuto. Intanto mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua, salata a piacere, che servirà per la cottura della pasta.
Quando l’acqua dei funghi sarà evaporata sfumate con il vino bianco (7) e cuocete ancora qualche minuto. Intanto tagliate lo speck a listarelle (8) e versatelo in un padellino (9).
Tostatelo a fiamma media, sino a che non risulterà croccante (10), poi tenetelo da parte (11). Non appena l’acqua bolle cuocete i paccheri (12).
Scolateli al dente e trasferiteli nella padella con i funghi (13); aggiungete un mestolo di acqua di cottura (14) e lo stracchino (15).
Saltate bene, sino ad ottenere un risultato cremoso. Se dovesse essere necessario aggiungete ancora un mestolo di acqua di cottura. Terminate con il prezzemolo tritato (16) e circa metà dello speck (17). Impiattate e decorate con lo speck avanzato (18).
Conservazione
Consigliamo di servire la pasta al momento; in alternativa è possibile conservarla in frigorifero per un giorno al massimo.
Consiglio
Al posto dello speck potete utilizzare pancetta o guanciale.
Al posto dei funghi champignon potete usare la vostra varietà preferita o un mix.
,