Il filetto di manzo al pepe con crema di zucca è un secondo piatto dai sapori autunnali che esalta al meglio questo tenero e pregiato taglio di carne. Sia il filetto di manzo che la zucca vengono preparati con un mix di pepi in grani, macinati al momento. Questo dona aromaticità e un pizzico di vivacità a questa pietanza, ideale per l’autunno e l’inverno. Il risultato è un piatto dal gusto equilibrato ma intrigante. La carne è rosolata delicatamente in padella per ottenere una crosticina dorata all’esterno pur rimanendo succosa e tenera all’interno. Ad accompagnare questi deliziosi filetti ci sarà una crema di zucca dalle note speziate, ovvero una zucca stufata in padella con scalogno, insaporita con il mix di pepi che ne smorzerà la dolcezza donando un sapore più intenso. Questo piatto è perfetto per una cena speciale o per sorprendere gli ospiti con una preparazione gastronomica che unisce tradizione e creatività in cucina. ,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Filetto di manzo 1 kg (4 filetti da 250 g)
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b. mix in grani 4 stagioni
per la crema di zucca
- Zucca napoletana 400 g (da pulire)
- Scalogno 2
- Acqua 100 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe q.b. mix in grani 4 stagioni
Preparazione
Per preparare il filetto di manzo al pepe con crema di zucca per prima cosa iniziate a legare i filetti con lo spago (1). Ora insaporite i filetti da entrambi le parti con il sale (2) e il mix di pepi (3).
Ponete in una ciotola (4), coprite con pellicola e lasciate a temperatura ambiente giusto il tempo di preparare il resto. Ora pulite la zucca (5) e riducetela a cubetti piccoli (6), più sono piccoli meno tempo impiegherà a cuocere la zucca.
Tritate finemente lo scalogno (7). In una padella versate un filo di olio, lo scalogno (8) e stufate a fuoco basso per circa 2-3 minuti. Versate la zucca tagliata a cubetti (9).
Salate e pepate (10). Mescolate e versate 100 g di acqua (11), quindi coprite con coperchio (12) e cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio.
La zucca dovrà risultare morbida (13). Una volta pronta, ponetela in una brocca alta (14) e frullatela con il mixer a immersione (15).
Dovrete ottenere una crema liscia (16). Scaldate una padella antiaderente sul fuoco con 2 spicchi di aglio e un giro d’olio (17), adagiate i filetti (18).
Trascorsi 7-8 minuti girate i filetti (19) per una cottura media; il tempo dipende dallo spessore della carne. Ora lasciate cuocere anche dall’altra parte per 7-8 minuti (20). Trasferite il filetto su una gratella (21) e fatelo riposare qui per altri 7-8 minuti.
Dividete il filetto a metà (22), versate la crema di zucca nel piatto (23), aromatizzate la crema con il mix di pepi e adagiate sopra la carne. Il filetto di manzo speziato con crema di zucca è pronto per essere gustato (24).
Conservazione
Consigliamo di consumare subito il filetto.
Potete preparare in anticipo la crema di zucca e scaldarla prima di servirla.
Consiglio
La zucca può essere cotta anche al vapore, al forno oppure al microonde.
Il riposo del filetto dopo la cottura serve per distribuire meglio i succhi e garantire una carne più tenera.
,