L’autunno è arrivato, e con esso l’attesa festa di Halloween con i suoi dolcetti divertenti e originali come queste golose zucchette di pan brioche. L’impasto è quello del pan brioche alla zucca a cui si da una forma davvero simpatica con un trucchetto che vi sveliamo scorrendo la ricetta. Basterà poi una stecca di cannella per ricreare il picciolo delle zucche e il gioco è fatto! Ripiene di crema pasticcera al cioccolato, oltre ad essere molto carine sono anche davvero squisite! Da inserire nel menù di Halloween saranno perfette da far trovare a colazione o per merenda, durante una festa in costume o come regalo per i vostri piccoli amici!
Arricchite la vostra tavola di Halloween con altri dolci di Halloween a tema zucca:
Zucchette di pasta sfoglia
Zucchette di Halloween con Nutella®
Zucche misteriose di Halloween,
Categoria: Dolci
Ingredienti
- Farina Manitoba 300 g
- Farina 00 170 g
- Zucca delica 400 g (già pulita)
- Latte intero 40 g
- Burro 30 g a temperatura ambiente
- Uova 1
- Zucchero 100 g
- Lievito di birra fresco 12 g
- Sale fino 5 g
per friggere
- Olio di semi di arachide 1 l
per la crema pasticcera (per farcire)
- Cioccolato fondente al 55% 50 g
- Latte intero 500 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Tuorli 2
- Zucchero 70 g
- Amido di mais (maizena) 22 g
- Sale fino 1 pizzico
per guarnire
- Zucchero 100 g
- Cannella in polvere 1 cucchiaio
- Cannella in stecche 15
Preparazione
Per preparare le zucchette di pan brioche pulite la zucca eliminando i semini interni (1) e la buccia, per ottenere circa 400 g di polpa cruda. Quindi affettatela (2) e ponetela nel cestello della vaporiera (3). Cuocete la zucca finché non sarà morbida, ci vorranno circa 20 minuti.
Una volta cotta, trasferite in una ciotola e schiacciate la polpa con la forchetta (4). Nella planetaria dotata di gancio versate le due farine (5) e lo zucchero (6).
Versate il lievito sbriciolato (7), i tuorli (8) e azionate la planetaria a velocità medio-bassa. Di seguito, uno per volta, aggiungete il resto degli ingredienti, partendo dalla zucca cotta in precedenza, schiacciata e lasciata intiepidire (9).
Proseguite con il latte (10), il sale e poi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, un tocchetto alla volta (11). Dopo circa un paio di minuti l’impasto sarà incordato (12).
Trasferitelo sul piano infarinato e lavorate brevemente (13) (se appiccicoso coprite con una ciotola e fate riposare 10 minuti). Mettete il panetto (14) in una ciotola, coprite con pellicola e fate lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente o nel forno spento con la luce accesa, se la temperatura ambientale fosse troppo bassa. Intanto preparate la crema: tritate il cioccolato (15) e scaldate il latte in un pentolino.
Unite in una ciotola tuorli, zucchero (16) ed estratto di vaniglia (17), mescolate con la frusta (18).
Incorporate l’amido (19) e mescolate per ottenere un composto senza grumi (20). Ora unite il latte caldo (21).
Trasferite il composto in un pentolino sul fuoco (22) e fate addensare (23) a fuoco moderato. Una volta che la crema sarà densa, trasferitela in una ciotola e incorporate il cioccolato (24).
Mescolate per amalgamare e ottenere una crema al cioccolato (25), lasciate raffreddare. Intanto riprendete l’impasto lievitato (26), stendetelo sulla spianatoia infarinata a uno spessore di 1 cm (27).
Con uno stampo a fiore da 9 cm ricavate le formine (28). Friggete per qualche minuto a una temperatura di circa 170° (29). Scolate quando saranno dorate (30).
Ponete le zucchette a raffreddare su un vassoio rivestito con carta assorbente (31). Mescolate lo zucchero di canna con la cannella (32). Passate le zucchette nello zucchero con la cannella (33).
Farcite con la crema al cioccolato (34). Infine per guarnire potete mettere un pezzetto di cannella in superficie così sembreranno proprio delle zucche (35). Le zucchette di pan brioche sono pronte per la vostra festa di Halloween (36).
Conservazione
Consigliamo di consumare le zucchette di pan brioche al momento.
Consiglio
Potete aromatizzare anche l’impasto con la cannella oppure dello zenzero in polvere. La zucca delica è la varietà più indicata per gli impasti perché assorbe meno acqua.
,