Quando il freddo si fa sentire cosa c’è di meglio di un primo piatto caldo e avvolgente per riscaldare il cuore e lo stomaco? Come questa pasta con crema di patate e salsiccia? La ricetta casalinga che stavate cercando: facile da preparare e incredibilmente gustosa, perfetta per tutta la famiglia. Questa pasta è un vero comfort food che soddisferà tutti i palati con il suo gusto ricco e corposo, un’ottima alternativa alla classica pasta e patate e più di una semplice pasta con salsiccia! Il segreto del successo di questa ricetta è la vellutata crema di patate aromatizzata allo zafferano, che donerà colore e aroma, un condimento così versatile che potrete riproporlo anche in altre appetitose ricette come:

Orecchiette con crema di patate, broccoli e salsiccia
Cavatelli con speck, crema di patate e rucola

 ,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Fusilli 320 g
  • Salsiccia 200
  • Patate 400 g
  • Zafferano 2 bustine (da 0,15 g l’una)
  • Parmigiano Reggiano DOP 40 g da grattugiare
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Pasta con crema di patate e salsiccia, passo 1

Per prepare la pasta con crema di patate e salssiccia, iniziate lessando le patate intere per circa 40 minuti (1), o fino a quando non saranno morbide. Con lo schiacciapatate riducetele a una purea (2), quindi aggiungete a questa il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (3).

Pasta con crema di patate e salsiccia, passo 2

Unite zafferano in polvere (4) sale e pepe. Mescolate (5) per ottenere una composto piuttosto corposo e omogeneo (6).

Pasta con crema di patate e salsiccia, passo 3

Private la salsiccia del budello, sgranatela e poteneta in una padella leggermente scaldata (senza aggiunta di grassi) (7). Fatela rosolare per qualche minuto mescolando spesso (8) finché non diventerà dorata (9).

Pasta con crema di patate e salsiccia, passo 4

Intanto lessate la pasta per il tempo indicato sulla confezione (10). Mentre cuoce, ammorbidite il composto di patate  e zafferano con acqua di cottura (11), poi frullate con il mixer a immersione (12).

Pasta con crema di patate e salsiccia, passo 5

Dovrete ottenere una crema liscia e piuttosto fluida (13). Scolate la pasta nella padella con la salsiccia (14), aggiungete la crema di patate (15).

Pasta con crema di patate e salsiccia, passo 6

Versate anche un mestolo di acqua di cottura (16), o quanto basta per stemperare e amalgamare il condimento (17). La pasta con crema di patate e salsiccia è pronta da gustare (18)!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pasta con crema di patate e pancetta.

Consiglio

Potete cuocere le patate anche al microonde oppure al vapore.

,