La pasta con broccoli arriminati è un tipico primo piatto della cucina siciliana realizzato con… il cavolfiore! Ebbene sì, non si tratta di un errore: il cavolfiore in Sicilia viene comunemente chiamato broccolo, mentre per i broccoletti verdi si usa il termine sparacelli. Edoardo Dolcimascolo, chef del ristorante “13 giugno” a Milano, ci mostra quindi come preparare questa speciale pasta al ragù di cavolfiore arricchita con acciughe, pinoli, uvetta e zafferano. Un mix di ingredienti dall’inconfondibile nota agrodolce che caratterizza molte ricette siciliane, fra cui la famosa pasta con le sarde. In questo caso, inoltre, abbiamo aggiunto anche la muddica atturrata, un altro elemento ricorrente che conferisce alle pietanze una marcia di sapore in più! Qui vi presentiamo una versione di famiglia della pasta con broccoli arriminati, ma sono tante le varianti che si possono assaggiare in giro per l’isola, una più buona dell’altra… voi come la preparate?,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Bucatini 320 g
- Cavolfiore 1
- Cipolle 1
- Acciughe sott’olio 5 filetti
- Pinoli 20 g
- Uva passolina 20 g
- Zafferano 1 bustina
- Concentrato di pomodoro 0,5 cucchiai
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per guarnire
- Pangrattato q.b. tostato
Preparazione
Per realizzare la pasta con broccoli arriminati per prima cosa pulite il cavolfiore eliminando la base e le foglie (1), poi separate le cimette (2). Portate a bollore una pentola di acqua salata e sbollentate le cimette di cavolfiore per 8-10 minuti (3).
Scolate i cavolfiori e tenete da parte l’acqua di cottura (4). Nel frattempo mettete in ammollo l’uva passolina e sciogliete lo zafferano in poca acqua calda. Tritate la cipolla (5) e i filetti di acciughe (6).
Scaldate un giro d’olio in una padella capiente, poi aggiungete le acciughe (7) e la cipolla (8). Mescolate a fuoco dolce per far sciogliere le acciughe (9).
Versate lo zafferano (10), il concentrato di pomodoro (11) e i pinoli (12).
Unite l’uva passolina, ben scolata (13), e mescolate il tutto (14), poi aggiungete anche i cavolfiori (15).
Versate un mestolo dell’acqua di cottura (16) e cuocete per circa 20 minuti a fuoco medio-basso, avendo cura di rompere le cimette con il mestolo per ottenere una sorta di ragù (17). Regolate, di sale e di pepe (18).
Intanto portate nuovamente a bollore l’acqua di cottura del cavolfiore e cuocete i bucatini (19). Trascorso il tempo di cottura del condimento, prelevatene una parte per l’impiattamento (20). Scolate la pasta molto al dente e trasferitela nella padella (21).
Aggiungete un po’ di acqua di cottura (22) e finite di cuocere i bucatini insieme al condimento (23). Infine mantecate con un filo d’olio (24) e saltate il tutto.
Completate i piatti con il condimento tenuto da parte (25) e una manciata di pangrattato tostato (26). La vostra pasta con broccoli arriminati è pronta per essere servita (27)!
Conservazione
La pasta con broccoli arriminati si può conservare in frigorifero per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico.
Consiglio
Come per tutte le ricette regionali esistono molte varianti di questo piatto: con concentrato di pomodoro o senza, con lo zafferano o senza, con il pangrattato o senza… se preferite potete anche sostituire il cavolfiore con il broccolo verde e seguire lo stesso procedimento.
La muddica atturrata, chiamata anche “parmigiano dei poveri”, consiste in pangrattato tostato con olio e aromi: è un ingrediente utilizzato spesso nelle ricette siciliane, per esempio nelle busiate al ragù di tonno!
,