Il baccalà fritto è un must delle feste, ma in questa versione potrete sfoggiarlo anche per le occasioni più romantiche e speciali: baccalà fritto con crema di avocado! Un secondo piatto dall’aspetto accattivante e colorato, servito con croccanti chips di polenta e una semplice salsa di lamponi, per un tocco di acidità. Grazie all’utilizzo del panko, il tipico pangrattato giapponese, la frittura risulta leggera e ariosa e contrasta con la consistenza cremosa dell’avocado. Per una presentazione scenografica, inoltre, abbiamo aggiunto scaglie di mandorle e fiori eduli, che rendono il baccalà fritto con crema di avocado una portata di grande effetto, ideale anche come antipasto!
Se vi piace il baccalà fritto, non perdetevi queste varianti:

Baccalà in pastella
Frittelle di baccalà con uvetta
Polpette di baccalà
Baccalà agrodolce alla ligure

 ,

Categoria: Secondi piatti

Per il baccalà fritto

  • Baccalà dissalato 500 g
  • Panko 250 g
  • Farina 00 100 g
  • Uova 2 medie
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per la crema di avocado

  • Avocado 2 maturi
  • Succo di lime 1
  • Peperoncino fresco 1
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per le chips di polenta

  • Farina istantanea per polenta 50 g
  • Acqua 250 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Per la salsa ai lamponi

  • Lamponi 300 g
  • Acqua q.b.

Per friggere

  • Olio di semi di arachide q.b.

Per guarnire

  • Mandorle in scaglie q.b. tostate
  • Timo q.b.
  • Maggiorana q.b.
  • Fiori eduli q.b.

Preparazione

Baccalà fritto con crema di avocado, passo 1

Per realizzare il baccalà fritto con crema di avocado per prima cosa preparate la polenta per fare le chips: in un pentolino portate a bollore l’acqua a cui avrete aggiunto un filo d’olio e un pizzico di sale, poi versate gradualmente la farina di mais mentre mescolate con una frusta (1). Abbassate leggermente il fuoco e lasciate addensare il composto continuando a mescolare con la frusta (2). Una volta raggiunta la giusta consistenza, versate la polenta al centro di un foglio di carta forno (3).

Baccalà fritto con crema di avocado, passo 2

Coprite con un altro foglio di carta forno (4) e stendete la polenta con un mattarello per renderla molto sottile. Trasferite il tutto su una leccarda (5) e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate e lasciate raffreddare (6).

Baccalà fritto con crema di avocado, passo 3

Mentre la polenta è in forno potete dedicarvi al baccalà: sarà già dissalato, ma sciacquatelo ulteriormente sotto acqua corrente e poi tamponatelo per asciugarlo. Togliete la pelle con un coltello dalla lama ben affilata, cercando di non portar via troppa polpa (7). Tagliate la polpa a bocconcini della dimensione di circa 3-4 cm (8). In una ciotola condite le uova con sale e pepe (9), poi sbattetele con una forchetta. Versate la farina e il panko in altre 2 ciotole e procedete con la panatura.

Baccalà fritto con crema di avocado, passo 4

Passate i bocconcini prima nella farina, avendo cura di rimuovere l’eccesso (10), poi nell’uovo (11) e infine nel panko (12).

Baccalà fritto con crema di avocado, passo 5

Man mano che impanate il baccalà adagiate i bocconcini su un vassoio (13). Riponete il vassoio in frigorifero e occupatevi della crema di avocado: dividete l’avocado a metà (14), prelevate la polpa e versatela in una ciotola, poi aggiungete il succo del lime (15).

Baccalà fritto con crema di avocado, passo 6

Unite anche il peperoncino tritato e privato dei semi (16), sale e pepe (17). Schiacciate il tutto con una forchetta per ridurlo in crema (18). Riponete anche la crema di avocado in frigorifero, coperta con pellicola.

Baccalà fritto con crema di avocado, passo 7

In ultimo preparate la salsa ai lamponi: mettete i lamponi in un pentolino (19), aggiungete un goccio d’acqua (20) e fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio (21).

Baccalà fritto con crema di avocado, passo 8

Quando i lamponi saranno ammorbiditi versateli in un colino posizionato su una ciotola (22) e premete con una marisa per setacciarli ed eliminare i semini (23) (24).

Baccalà fritto con crema di avocado, passo 9

Siete pronti per friggere: riprendete la polenta e tagliatela a rettangoli (25). Scaldate l’olio di semi fino a una temperatura di 180° e friggete pochi pezzi per volta fino a doratura (26), poi scolate su carta per fritti (27).

Baccalà fritto con crema di avocado, passo 10

Nello stesso olio friggete anche i bocconcini di baccalà (28) e, una volta dorati, scolateli sempre sulla carta per fritti (29). Salate a piacere (30).

Baccalà fritto con crema di avocado, passo 11

Ora potete impiattare: con l’aiuto di 2 cucchiaini formate delle quenelle di crema di avocado (31), poi aggiungete le chips di polenta (32) e qualche goccia di salsa di lamponi (33).

Baccalà fritto con crema di avocado, passo 12

Completate con scaglie di mandorle tostate (34) e qualche fogliolina di timo e maggiorana. Se desiderate potete guarnire con fiori eduli a piacere (35). Il vostro baccalà fritto con crema di avocado è pronto per essere servito (36)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il baccalà fritto con crema di avocado.

Se desiderate potete portarvi avanti di qualche ora con le preparazioni e conservarle in frigorifero, per poi friggere all’ultimo momento,

Consiglio

Se l’avocado non è abbastanza maturo da schiacciarlo con la forchetta potete frullarlo con un mixer a immersione.

Potete comprare il baccalà già dissalato, oppure farlo a casa seguendo le nostre indicazioni su come dissalare il baccalà.

Per una sfiziosa variante con il salmone vi consigliamo la ricetta del salmone croccante con panko!

,