Da un’idea svuotafrigo nasce il timballo di riso, una ricetta casalinga ricca e sostanziosa da personalizzare secondo i propri gusti, le disponibilità della vostra dispensa e gli ingredienti che offre la stagione! Questo delizioso piatto unico vi conquisterà per il suo cuore filante di scamorza che si cela sotto un’irresistibile crosticina dorata. Il timballo è un trionfo di comfort food, perfetto per concedersi una cenetta sfiziosa con ingredienti semplici. Non importa se lo gustate come piatto principale per un pranzo in famiglia o per un buffet informale, sarà sempre un successo sulla vostra tavola.
Volete scoprire altre ricette di timballi fatti in casa? Ecco qui qualche idea sfiziosa:
Timballo di maccheroni
Timballo di riso ai 4 formaggi
Sartù di riso,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Riso Carnaroli 300 g
- Passata di pomodoro 300 g
- Scamorza affumicata 200 g
- Piselli surgelati 160 g
- Uova 1
- Albumi 1
- Sale fino q.b.
- Origano q.b.
- Pepe nero q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Origano q.b.
per la gratinatura
- Burro q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
Per preparare il timballo di riso per prima cosa lessate i piselli surgelati in abbondante acqua salata per pochi minuti (1), devono rimanere al dente perché poi cuoceranno anche in forno. Dopodiché scolateli (2) e trasferiteli in una ciotola per farli raffreddare. Nella stessa acqua di cottura dei piselli, cuocete il riso al dente (3).
Intanto tagliate a fette la scamorza (4) e in una ciotola condite la passata di pomodoro con sale (5) e origano (6) e pepe.
Mescolate (7). Quando il riso sarà pronto, scolatelo in una ciotola, lasciatelo raffreddare e poi unite la passata (8). Aggiungete l’uovo e l’albume (9).
40g di formaggio grattugiato, presi dalla dose totale (10) e i piselli (11). Mescolate poi il composto con un cucchiaio, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti (12).
Imburrate una teglia da forno delle dimensioni di 27×17 cm e cospargetela uniformemente di pangrattato (13), avendo cura di togliere l’eccesso. Disponete poi uno strato di riso condito sul fondo della teglia (14) pressandolo con il dorso del cucchiaio. Aggiungete le fette di scamorza affumicata (15).
Distribuite poi un altro strato di riso (16), altre fette di scamorza e un ultimo strato di riso. Cospargete sulla superficie il formaggio grattugiato rimasto (17) e altro pangrattato (18).
Infine cuocete in forno statico preriscaldato a 180° con funzione statica per 25 minuti più altri 5 minuti con la funzione grill (19), fino a quando la superficie risulterà dorata e si sarà formata una crosticina (20). Il timballo di riso è pronto per essere servito (21).
Conservazione
Il timballo di riso si conserva in frigo per 2-3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Potete variare la farcitura sostituendo i piselli con altre verdure come le zucchine o le melanzane. Il alternativa alla scamorza potete utilizzare una altro formaggio come il caciocavallo o la fontina.
,