Con i ravioli di pollo vi proponiamo una ricetta che rivisita la classica pasta ripiena in modo raffinato ed elegante. Questi speciali ravioli sono una vera delizia gastronomica sia nella forma che nel gusto: un primo piatto dal tocco gourmet, in cui il pollo diventa protagonista di un’elegante esperienza culinaria. La pasta fresca raccoglie un ripieno ricco e saporito, i ravioli sono adagiati su un delicato fondo di pollo e ogni assaggio sarà un’esplosione di gusto, insieme alle gocce di salsa di pecorino. Questo piatto merita di essere preparato per un’occasione speciale, magari per il menù di Natale, così da rinnovare la tavola con una ricetta insolita e intrigante!,
Categoria: Primi piatti
Per la pasta fresca
Farina 00 300 g
Uova 3 medie
per il ripieno
Pollo 1 kg in parti
Uova 1 medio
Pepe nero q.b.
Sale fino q.b.
Maggiorana q.b.
Acqua 4 l
Olio extravergine d’oliva q.b.
salsa di pecorino
Pecorino 150 g
Panna fresca liquida 200 g
Preparazione
Ravioli di pollo, passo 1
Per preparare i ravioli di pollo iniziate dal brodo: eliminate la pelle (1) e anche gli ossi dal pollo, tenendo da parte la carne. In una pentola capiente versate un filo d’olio e a fiamma molto alta fate rosolare gli ossi (2) per pochi minuti(3).
Ravioli di pollo, passo 2
Quando saranno scuri e rosolati (4), sfumate versando i 4 litri di acqua fredda e lasciate andare a fiamma molto bassa per 2 ore (5). Eliminate gli ossi e filtrate il brodo (6).
Ravioli di pollo, passo 3
Tenetene da parte qualche mestolo in un pentolino (7), il resto rimettetelo in pentola e a fiamma alta fatelo ridurre fino a che non diventerà una salsina densa e scura (8), ecco pronto il fondo di pollo. In una padella antiaderente rosolate la carne del pollo con un filo d’olio (9).
Ravioli di pollo, passo 4
Cuocete per bene da entrambi i lati per circa 10 minuti (10). Quando il pollo sarà cotto, versatelo in un mixer e aggiungete 90 g del brodo preparato in precedenza (11), sale, pepe, maggiorana e l’uovo (12).
Ravioli di pollo, passo 5
Frullate il composto (13), poi trasferitelo in un sac-à-poche (14) e conservatelo in frigorifero. Preparate intanto la pasta fresca: in una ciotola versate la farina e le uova sbattute (15).
Ravioli di pollo, passo 6
Raccogliete gli ingredienti con la forchetta e poi proseguite impastando a mano (17) fino a ottenere un panetto (18), lavoratelo finché non sarà liscio, ci vorranno circa 15 minuti. Coprite con pellicola e lasciate da parte l’impasto in un luogo fresco e asciutto.
Ravioli di pollo, passo 7
Realizzate la salsa di pecorino: versate la panna in un pentolino (19), aggiungete il pecorino grattugiato (20), fate sciogliere a fiamma bassissima per pochi minuti mescolando con una frusta (21).
Ravioli di pollo, passo 8
Dovrete ottenere una crema liscia e senza grumi (22). Formate i ravioli: dividete il panetto con un tarocco e lavorate un pezzo alla volta (23). Schiacciatelo per renderlo più sottile (24).
Ravioli di pollo, passo 9
Passate il panetto nella sfogliatrice (25) fino a raggiungere lo spessore di 3 mm circa (26). Ritagliate dei dischi con un coppapasta di 5 cm (27).
Ravioli di pollo, passo 10
Farcite il centro del raviolo con il ripieno a base di pollo (28). Piegate a metà (29), pressate bene bene i bordi per richiuderli a mezzaluna (30).
Ravioli di pollo, passo 11
Pressate con un dito la parte centrale, poi fate combaciare i due lembi esterni per richiudere su se stesso il raviolo (31). Pressate bene la pasta per sigillarla e ponete i ravioli su un vassoio (32). Cuocete i ravioli in acqua bollente e salata finché non verranno a galla (33).
Ravioli di pollo, passo 12
Scolate i ravioli (34) su un vassoietto con carta assorbente (35) e impiattate disponendoli in modo circolare nel piatto (36).
Ravioli di pollo, passo 13
In ogni raviolo versate il fondo di pollo (37), un goccio di salsa al pecorino e completate con un velo di brodo tiepido nel piatto e qualche fogliolina di maggiorana fresca. I ravioli di pollo sono pronti da servire (39).
Conservazione
Si consiglia di cuocere subito i ravioli di pollo. In caso contrario potete conservarli in frigorifero per massimo 24 ore su un vassoio con un canovaccio spolverizzato di semola e ricoperti con pellicola. Potete congelare i ravioli crudi distanziandoli prima su un vassoio e trasferendoli successivamente nei sacchetti.
Consiglio
Per sigillare al meglio i ravioli potete aiutarvi spennellando con poca acqua la pasta.
,