La ghirlanda salata di Natale è un antipasto decorativo, un centrotavola perfetto per le feste e una ricetta ideale per il vostro menù di Natale! Si tratta di un lievitato realizzato con palline di impasto per il pane farcite: un’idea originale e saporita, che creerà un’atmosfera magica e accogliente. Ogni morbido bocconcino racchiude un cuore di fontina filante e prosciutto: questa è la nostra proposta, ma potrete variare con tanti altri ingredienti stuzzicanti di vostro gradimento. Tra tutte le ricette delle feste la ghirlanda salata di Natale è senza dubbio una delle più accattivanti e sarà perfetta da affiancare agli intramontabili antipasti natalizi della tradizione. Celebrare la festività con ricette casalinghe fatte in casa usando ingredienti semplici non è solo conveniente ma vi farà riscoprire l’amore per il cibo autentico e genuino!,
Categoria: Antipasti
per l’impasto
Farina 00 500 g
Latte intero 200 g
Olio extravergine d’oliva 80 g
Uova 1
Lievito istantaneo per preparazioni salate 15 g
Sale fino 10 g
Zucchero 5 g
per il ripieno
Prosciutto cotto 200 g
Fontina 180 g
per spennellare
Latte intero q.b.
Semi di sesamo q.b.
Pepe rosa in grani q.b.
Preparazione
Ghirlanda salata di Natale, passo 1
Per preparare la ghirlanda salata di Natale per prima cosa occupatevi dell’impasto: in una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito e il sale (1). Versate a filo il latte (2) e l’uovo (3), poi impastate a mano.
Ghirlanda salata di Natale, passo 2
Aggiungete l’olio poco per volta mentre continuate a impastare (4). Lavorate con pazienza finché l’impasto non avrà ben assorbito l’olio (5). Formate un panetto (6).
Ghirlanda salata di Natale, passo 3
Lasciate riposare l’impasto coperto con la ciotola per circa 15 minuti (7). Ora tagliate il formaggio a cubetti piccolissimi e tenete da parte (8). Trascorso il tempo di riposo della pasta, dividete l’impasto con un tarocco (9).
Ghirlanda salata di Natale, passo 4
Dovrete ricavare 24 pezzetti da circa 35 g (10), poi formate delle palline arrotolando l’impasto tra le mani (11). Coprite le palline con un canovaccio per non farle asciugare (12).
Ghirlanda salata di Natale, passo 5
Stendete ciascuna pallina con il mattarello (13) per formare un disco da circa 10 cm (14). Farcite con formaggio e prosciutto (15).
Ghirlanda salata di Natale, passo 6
Richiudete a fagottino (16) unendo i lembi (17). Pirlate sul piano i fagottini farciti per ottenere nuovamente una forma rotonda (18).
Ghirlanda salata di Natale, passo 7
Ungete sia la teglia da forno che il coppapasta del diametro di 9 cm, poi ponete quest’ultimo al centro della teglia (19). Sistemate circa 9 palline intorno al cerchio (20). Completate con le restanti palline di impasto, quindi spennellatele con il latte e distribuite sulla superficie i semi di sesamo (21).
Ghirlanda salata di Natale, passo 8
Insaporite con una macinata di pepe rosa (22). Cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 180°. Appena sfornate, rimuovete il coppapasta centrale con una pinza. Decorate la vostra ghirlanda con rametti aromatici (24).
Conservazione
La ghirlanda salata di Natale si può conservare per 2 giorni sotto una campana di vetro. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Potete sostituire la fontina con della provola o del caciocavallo.
,