Con il pollo autunnale vi proponiamo un’accattivante rivisitazione del tipico petto di pollo in padella casalingo. Tradizione e innovazione sono qui riunite in un piatto che esalta i sapori della tavola d’autunno. Per accompagnare le tenere fettine di pollo dorate in padella abbiamo scelto un mix colorato e gustoso, che abbraccia tutte le consistenze: un vellutato purè di patate, croccanti cavolfiori tostati in padella, finferli trifolati, foglie di cavolo nero brasate e, per finire, briciole di castagne al forno. Nel pollo autunnale ritroverete le tipiche verdure della stagione in una veste nuova e ancora più appetitosa! Questo secondo piatto gourmet non è solo una celebrazione dei sapori autunnali, ma anche un’espressione di creatività culinaria alla portata di tutti!,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Tagliata di petto di pollo 300 g
Patate 500 g bollite
Acqua 100 g
Olio extravergine d’oliva 30 g
Castagne 100 g
Funghi finferli (gallinacci) 200 g
Cavolfiore 400 g
Cavolo nero 200 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione
Pollo autunnale, passo 1
Per preparare il pollo autunnale incidete le castagne (1) e lasciatele in ammollo un paio d’ore (2), poi disponetele su una teglia (3) e cuocetele in forno statico a 180° per 30 minuti circa.
Pollo autunnale, passo 2
Passate le patate lesse (4) nello schiacciapatate (5) e mettetele in un pentolino con l’acqua (6).
Pollo autunnale, passo 3
Aggiungete sale e olio (7), mescolate bene e cuocete a fiamma media per qualche minuto. Aggiustate di pepe e spegnete la fiamma (8). Separate le cimette del cavolfiore (9).
Pollo autunnale, passo 4
Tagliate le cimette a fettine di mezzo centimetro (10). Scaldate un filo d’olio in padella (11), aggiungete il cavolfiore e salate (12) .
Pollo autunnale, passo 5
Rosolate qualche minuto (13) e tenete da parte. Nella stessa padella versate i finferli puliti e tagliati a metà, salate, pepate (14) e rosolate per pochi istanti a fiamma alta (15). Tenete in caldo anche i funghi.
Pollo autunnale, passo 6
Nel frattempo le castagne saranno cotte, sfornatele e sbucciatele subito (16). Ora occupatevi del cavolo nero: scaldate in padella un giro d’olio (17), versate le foglie più piccole e tenere (18).
Pollo autunnale, passo 7
Salate e saltate qualche minuto per appassirle (19). Tenete da parte anche queste e nella stessa padella versate un ultimo giro d’olio, adagiate il petto di pollo (20) e rosolatelo da entrambi i lati (21).
Pollo autunnale, passo 8
Una volta che il petto di pollo sarà ben dorato (22), salate e impiattate subito con le verdure alternate tra le fette. Completate il vostro pollo autunnale con le castagne sbriciolate (23) e servite subito in tavola (24)!
Conservazione
Consigliamo di consumare subito il pollo autunnale.
Potete preparare in anticipo i contorni di verdure e riscaldarli prima di servirli con il petto di pollo.
Consiglio
Potete variare le verdure autunnali secondo il vostro gusto: radicchio, bietole e un purè di sedano rapa sono delle ottime alternative!
,