Gustoso, colorato naturalmente e facile da realizzare: parliamo del panettone salato veloce, con le cime di rapa! Non si tratta di un grande lievitato, un classico panettone, ma di una ricetta molto sfiziosa perfetta come antipasto di Natale o da mettere al centro della tavola a Capodanno! E’ una torta salata ricchissima che nell’aspetto ricorda proprio un bel panettone farcito: cime di rapa a colorare naturalmente l’impasto di un bel verde brillante, frutta secca e zucca per farcire come fossero i canditi di un panettone lievitato naturalmente! La cosa più bella è che è scenografico, buono e si prepara in un lampo! Pronti a deliziare i vostri ospiti con una pietanza perfetta ed originale per il menù di Natale vegetariano? Magari insieme ad un altro antipasto veloce e perfetto da condividere, il danubio veloce di Natale!,
Categoria: Antipasti
Per l’impasto (per uno stampo a cerniera da 18 cm di diametro)
Farina 00 270 g
Cime di rapa 250 g (peso da pulite e lessate)
Burro 165 g
Uova 220 g (circa 4 medie)
Latte intero 100 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 16 g
Sale fino 8 g
Pepe nero q.b.
per farcire
Pomodori secchi sott’olio 8
Scamorza affumicata 100 g
Zucca delica 150 g (già pulita)
Mandorle 90 g
Per guarnire
Mandorle 70 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Panettone salato veloce, passo 1
Per preparare il panettone salato veloce, pulite e poi lessate le cime di rapa per circa 8 minuti in acqua bollente salata a piacere (1). Serviranno circa 500 g di cime, una volta pulite e lessate ne serviranno 250 g per la ricetta. Una volta pronte, potete raffreddarle subito in una ciotola con acqua e ghiaccio, così il colore resterà brillante. Scolatele frullatele con un mixer ad immersione insieme al latte (2) (3).
Panettone salato veloce, passo 2
Pulite la zucca dalla buccia e semini interni, versate la polpa in padella con un giro d’olio (4), salate a piacere. Mescolate di tanto in tanto (5) e cuocete a fiamma media per circa 10 minuti, i cubetti dovranno intenerirsi ma restare comunque sodi. Su un tagliere potete ridurre a cubetti la scamorza affumicata (6).
Panettone salato veloce, passo 3
Tritate grossolanamente anche i pomodori secchi (7) e le mandorle (8). Ora che avete tutto pronto, potete occuparvi dell’impasto. Per prima cosa fondete il burro a fiamma dolce e lasciatelo intiepidire. Quindi iniziate a montare le uova con le fruste elettriche, unite il burro fuso intiepidito a filo (9) mentre continuate a lavorare con le fruste.
Panettone salato veloce, passo 4
Ora potete versare anche la crema di cime di rapa (10), la farina e il lievito setacciati (11), il sale (12) e il pepe.
Panettone salato veloce, passo 5
Potete poi versare tutti gli ingredienti della farcitura:la zucca (13), le mandorle tritate grossolane (14) e la scamorza tagliata a dadini (15).
Panettone salato veloce, passo 6
Per ultimi unite i pomodori secchi e mescolate con una marisa (16). Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di 18 cm con i bordi alti, ben spennellato con del burro. Ricoprite la superficie con altre mandorle tritate (17), un filo d’olio e una macinata di pepe. Infornate a 180° per 55 minuti. Una volta sfornato e intiepidito (18), potete sformare il panettone salato e servirlo tiepido o freddo!
Conservazione
Il panettone salato si conserva sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
Conservazione
Questo panettone salato veloce si può preparare in altri colori, mettendo la barbabietola al posto delle cime di rapa. Potete farcirlo come più vi piace, con olive taggiasche, toma di montagna, noci pecan, verdurine e sottoli. Per pranzi e cene di Natale senza stress!
,