Un antipasto di pesce perfetto per le feste, per tutti gli amanti del baccalà fritto: baccalà in tempura con broccoli. Vedrete come è facile realizzare (con qualche accortezza) la tempura, la tipica pastella della cucina giapponese utilizzata per friggere pesce e verdure. Un piatto delicato, in perfetto equilibrio tra morbidezza e croccantezza. Per accompagnare il baccalà in tempura abbiamo scelto i broccoli sia ridotti in crema che lasciati interi, per dare colore e ulteriore esperienza di gusto al piatto. Questo antipasto si presta benissimo per essere preparato per un menù di Capodanno, a base di pesce, o per la vigilia di Natale. Variando la verdura a seconda delle stagioni avrete un antipasto perfetto per ogni momento!
Scoprite anche:

Tempura di calamari e verdure
Baccalà in umido
Baccalà mantecato alla veneziana
Baccalà alla romana
Baccalà in pastella

 ,

Categoria: Antipasti

per il baccalà in tempura

Baccalà dissalato 500 g
Farina di riso 100 g
Farina 00 100 g
Acqua gassata 300 g fredda
Olio di semi di arachide q.b. per friggere

per la crema di broccoli

Broccoli 1
Acciughe sott’olio 30 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.

per le cipolle caramellate

Cipolle rosse 2
Aceto balsamico 1 cucchiaio
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Alloro 1 foglia
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Baccalà in tempura con broccoli, passo 1

Per preparare il baccalà in tempura con broccoli come prima cosa realizzate la pastella. In una ciotola versate la farina, la farina 00 e l’acqua frizzante fredda (1). Mescolate con una forchetta (2) e non preoccupatevi se non è perfettamente liscia (3). Coprite con pellicola e riponete in frigo per circa 30 minuti, o comunque per il tempo di procedere con le altre preparazioni.

Baccalà in tempura con broccoli, passo 2

Pulite il broccolo e separate le cimette (4); pelate bene il gambo e tagliatelo a cubetti. Sbollentate il tutto in acqua salata per 4 minuti (5), poi scolate e trasferite in acqua e ghiaccio (6).

Baccalà in tempura con broccoli, passo 3

Intanto preparate un soffritto con olio, aglio e le acciughe. Una volta sciolte aggiungete i broccoli scolati (7). Saltate per altri 5 minuti, poi togliete lo spicchio d’aglio (8) e trasferite i broccoli in un contenitore alto e stretto (9). Tenete da parte alcune cimette per la decorazione dei piatti e frullate il resto, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura sino ad ottenere una crema.

Baccalà in tempura con broccoli, passo 4

Preparate anche le cipolle caramellate. Sbucciatele e tagliatele a fette (10). Sistematele in una padella con dell’olio (11) e unite l’aceto balsamico (12).

Baccalà in tempura con broccoli, passo 5

Aggiungete anche lo zucchero di canna (13), una foglia di alloro (14) e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti. Le cipolle dovranno risultare ben caramellate (15).

Baccalà in tempura con broccoli, passo 6

Togliete la pelle al baccalà (16), eliminate le spine con una pinzetta (17) e tagliatelo a cubotti (18).

Baccalà in tempura con broccoli, passo 7

Immergete il baccalà nella pastella, in modo da ricoprire i cubotti in modo uniforme (19). Poi tuffateli nell’olio caldo (20), pochi pezzi per volta così da non abbassare la temperatura dell’olio (20). Scolateli una volta dorati (21).

Baccalà in tempura con broccoli, passo 8

Trasferite il baccalà fritto su un vassoio con carta da cucina (22). Proseguite con la cottura del resto quindi impiattate: sul fondo sistemate la crema di broccoli calda, i pezzetti di baccalà e le cimette dei broccoli (23). Posizionate sul pesce anche la cipolla caramellata e servite subito il vostro baccalà in tempura con broccoli (24)!

Conservazione

Consigliamo di friggere il baccalà in tempura al momento. 
Le altre preparazioni possono essere preparate con qualche ora d’anticipo. A parte la pastella che deve essere fredda, scaldate il resto prima di impiattare.

Consiglio

Con la pelle del baccalà potrete realizzare delle buonissime chips: non dovrete fal altro che pulirla bene e cuocerla in forno!

,