Il riso basmati con gamberi, edamame e funghi è un piatto unico dal forte carattere orientale. Una ricetta che racchiude i gusti asiatici, facile da preparare a casa! Il riso basmati è sicuramente quello più adatto, con il suo profumo e il chicco lungo, che grazie alla nostra tecnica di cottura diventerà leggermente croccante e ancora più buono! Vi mostriamo infatti il modo giusto per cuocerlo, senza bollirlo a lungo ma lasciandolo in infusione, facendo così reidratare i chicchi, mantenendoli allo stesso tempo sodi e ben separati. Per il condimento abbiamo aggiunto le mazzancolle, un mix di funghi italiani, sostituibili anche con altre varietà, edamame e mais! Il risultato sarà un piatto unico davvero completo, perfetto per preparare per pranzo e ottimo anche da portare in ufficio!Scopriamo insieme come preparare questa buonissima ricetta!Ecco altre ricette con riso basmati facili e veloci da provare:

Insalata di riso basmati alle verdure
Basmati con caponata di verdure
Dahl di lenticchie rosse
Riso saltato con tonno,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

Riso Basmati 320 g
Mazzancolle 250 g
Edamame 250 g già sgusciati
Funghi pioppini 150 g
Olio di semi q.b.
Sale fino q.b.
Acqua 500 g
Pepe nero q.b.
Mais 50 g precotto
Menta q.b.
Mandorle in scaglie 40 g
Salsa di soia q.b.
Semi di sesamo q.b. bianchi e neri
Peperoncino in polvere q.b.
Scorza di lime q.b.
Uova 1
Aglio q.b.
Sale grosso q.b.

Preparazione

Per preparare il riso basmati con gamberi, edamame e funghi come prima cosa sciacquate il riso basmati mettendolo in una ciotola d’acqua fredda e sfregando i chicchi con le mani. Mettete il riso in una casseruola, aggiungete l’acqua fredda (che deve essere il doppio del riso) e portatelo a ebollizione. Quando inizierà a bollire, lasciatelo cuocere 3 minuti coprendo con un coperchio. Spegnete la fiamma e lasciatelo riposare 15 minuti sempre col coperchio chiuso. Poi il riso sarà pronto.

Nel frattempo pulite le mazzancole ed eliminate l’intestino. Tagliate i funghi a pezzettini, poi sbucciate lo zenzero aiutandovi con un cucchiaio. Versate un filo di olio di semi in un wok e dell’aglio. Unite i gamberi, un po’ di zenzero grattugiato e saltate il tutto. Aggiungete poi i funghi, un po’ di peperoncino e qualche fogliolina di menta. Levate quindi l’aglio. Quando gamberi e funghi saranno ben abbrustoliti, aggiungete gli edamame e saltate il tutto.

Aggiungete anche il mais e sfumate con la salsa di soia a fiamma alta. Unite le uova e strapazzatele, mescolando. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare leggermente così che faccia una leggera crosticina. Impiattate aggiungendo sesamo, mandorle a lamelle, zeste di lime e salsa di soia.

Conservazione

Il riso basmati con gamberi, edamame e funghi si conserva in frigorigero per 1-2 giorni.

Consiglio

Potete utilizzare anche altre varietà di gamberi.

Potete arricchire il riso con altri ingredienti o eliminare quelli che non sono di vostro gradimento.

,