Facile da trovare nei mesi autunnali e invernali, il radicchio è un ortaggio povero di calorie e ricco di proprietà! Arricchite il vostro menù di tutti i giorni con un contorno facile e veloce come il radicchio in padella, perfetto per accompagnare secondi di carne e di pesce. Noi abbiamo scelto di guarnirlo con la nota croccante della frutta secca per renderlo più sfizioso e accattivante! Se non doveste amare il suo tipico gusto amarognolo, inoltre, vi sveliamo un trucchetto per addolcirlo…
Dopo aver provato la nostra ricetta del radicchio in padella non perdetevi anche questi contorni con il radicchio:

Radicchio saporito in padella
Funghi e radicchio in padella
Radicchio alla piastra con pancetta e pepe rosa
Insalata gratinata di radicchio nocciole e scamorza

 ,

Categoria: Contorni

Ingredienti

Radicchio 500 g (da pulire)
Aglio 3 spicchi
Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per guarnire

Gherigli di noci 40 g

Preparazione

Radicchio in padella, passo 1

Per realizzare il radicchio in padella per prima cosa eliminate le foglie esterne (1), poi dividete il cespo a metà e rimuovete il torsolo centrale (2). Infine tagliate le foglie a listarelle (3).

Radicchio in padella, passo 2

Lavate il radicchio sotto l’acqua corrente (4). Se desiderate attenuare la nota amarognola potete lasciarlo in ammollo per 30 minuti con un pizzico di sale, altrimenti saltate questo passaggio. In una padella antiaderente rosolate gli spicchi di aglio in camicia con l’olio (5), poi unite il radicchio ben scolato (6).

Radicchio in padella, passo 3

Salate e pepate (7), poi mescolate e cuocete a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti. Quando il radicchio si sarà ammorbidito e avrà cambiato colore spegnete il fuoco e rimuovete gli spicchi di aglio (8). Guarnite il radicchio in padella con i gherigli di noce appena prima di servire (9)!

Conservazione

Il radicchio in padella si può conservare per 2 giorni in frigorifero, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Potete omettere la frutta secca oppure guarnire il radicchio in padella con pinoli o nocciole, per esempio!

,