La polenta taragna è una varietà di polenta molto saporita. Si riconosce dal suo colore, più scuro rispetto a quella di mais, grazie alla presenza del grano saraceno che la rende davvero unica. Oggi vi mostriamo come preparare a casa la polenta taragna al gorgonzola, uno di quei piatti che ricordano la montagna e le passeggiate in Valtellina. Un comfort food facile da realizzare, davvero sfizioso e perfetto da servire in ogni momento, sia per una cena in famiglia sia per un pranzo informale tra amici. Abbiamo scelto di usare la farina per polenta istantanea, ma se avete più tempo potete cimentarvi nella preparazione di quella tradizionale. Ad ogni modo ciò che impreziosisce questo piatto è sicuramente la fonduta di gorgonzola, così scioglievole e super saporita! NOn può mancare ovviamente qualche pezzetto di gorgonzola per la decorazione finale… allacciate il grembiule, mettetevi ai fornelli e buon appetito!Scoprite altri modi per cucinare la polenta:
Polenta al forno
Polenta concia
Polenta con salsiccia e formaggio
Vellutata di polenta
,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
Farina istantanea per polenta taragna 330 g
Acqua 1,5 l
Gorgonzola 220 g
Panna fresca liquida 60 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Polenta taragna al gorgonzola, passo 1
Per preparare la polenta taragna al gorgonzola come prima cosa versate l’acqua in una pentola (1) e portatela a ebollizione. Quando avrà raggiunto il bollore salate (2) e unite un filo di olio (3).
Polenta taragna al gorgonzola, passo 2
Versate la farina per polenta taragna a pioggia (4) e con una frusta mescolate per evitare che si formino grumi (5). Quindi cuocete per 8 minuti a fuoco basso, mescolando con un mestolo di legno (5). La polenta dovrà risultare densa e cremosa (6).
Polenta taragna al gorgonzola, passo 3
Intanto tagliate il gorgonzola a cubetti (7). Scaldate la panna e aggiungete quasi tutto il gorgonzola (8). Tenetene da parte un po’ che servirà per la decorazione finale. Mescolate bene a fuoco dolce sino a che non sarà sciolto (9).
Polenta taragna al gorgonzola, passo 4
Mescolate bene la polenta un’ultima volta e impiattatela (10). Guarnite con la fonduta di gorgonzola (11) e con i pezzetti di gorgonzola. Servite la polenta taragna con gorgonzola ben calda (12)!
Conservazione
Consigliamo di conservare la polenta taragna al gorgonzola al massimo per un giorno in frigorifero.
Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Al posto della polenta taragna potete usare la polenta di mais.
Se preferite potete utilizzare anche una farina per polenta non istantanea e seguire le indicazioni riportate sulla confezione.
,