Il risotto con crema di acciughe, radicchio e pane aromatico è un primo piatto raffinato che solleticherà i vostri palati. Protagonista il radicchio rosso di Treviso, delicatamente saltato in padella per esaltare il suo leggero retrogusto amarognolo. Le foglie croccanti si fondono armoniosamente con la cremosa consistenza del risotto. A coronare questa sinfonia di sapori, una crema di acciughe avvolge il risotto con la sua nota sapida. Il tocco finale è conferito dal pangrattato tostato, arricchito con l’aroma fresco e vivace del prezzemolo, delle foglie di sedano e della scorza di limone. Riscoprirete qui un appetitoso mix di eccellenze italiane che si fondono in un trionfo di sapori mediterranei. Provate anche voi a realizzare a casa il risotto con radicchio, burro di acciughe e pane aromatico, sarà perfetto per una cena gourmet!
Se amate il risotto al radicchio provate anche queste sfiziose varianti:
Risotto radicchio e pancetta
Risotto al radicchio e taleggio
Risotto radicchio e gorgonzola
Risotto con radicchio e speck
,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Riso Carnaroli 240 g
Radicchio 300 g rosso di Treviso
Vino bianco 60 g
Scalogno 2
Brodo vegetale 1 l
Sale fino q.b.
per il burro alle acciughe
Burro 150 g morbido
Acciughe sotto sale 80 g (già pulite)
Pasta di acciughe 1 cucchiaino
per il pane al prezzemolo
Pane grattugiato 50 g
Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
Prezzemolo 2 ciuffi
Sedano 2 ciuffi (le foglie)
Parmigiano Reggiano DOP 20 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione
Risotto con radicchio, burro di acciughe e pane aromatico, passo 1
Per preparare il risotto con radicchio, burro di acciughe e pane aromatico iniziate dalla crema di acciughe: dopo averle dissalate in acqua per qualche ora, a seconda della necessità (1), tritatele finemente al coltello (2). Trasferite le acciughe tritate in una ciotola e unite il burro ammorbidito (3).
Risotto con radicchio, burro di acciughe e pane aromatico, passo 2
Mescolate con una spatola (4) per creare un composto cremoso (5). Avvolgete il composto nella pellicola (6) e riponetelo in frigorifero per circa 30 minuti.
Risotto con radicchio, burro di acciughe e pane aromatico, passo 3
In una padella scaldate l’olio (7), quindi unite il pangrattato (8) e tostatelo fino a doratura (9).
Risotto con radicchio, burro di acciughe e pane aromatico, passo 4
Trasferite il pangrattato tostato in una ciotola e lasciate intiepidire, poi insaporite con l’aglio tritato (10), il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato, le foglie tritate del sedano e del prezzemolo (11), e la scorza grattugiata del limone (12).
Risotto con radicchio, burro di acciughe e pane aromatico, passo 5
Salate, pepate e mescolate, poi tenete da parte (13). Mondate e tritate lo scalogno (14). Pulite il radicchio eliminando la base più coriacea, poi affettatelo finemente (15).
Risotto con radicchio, burro di acciughe e pane aromatico, passo 6
In una casseruola versate l’olio e lo scalogno (16), fate rosolare a fiamma dolce e poi unite il radicchio (17). Salate, pepate (18) e cuocete per 5 minuti. Trasferite il radicchio cotto in una ciotola.
Risotto con radicchio, burro di acciughe e pane aromatico, passo 7
Nella stessa casseruola tostate il riso a secco (19). Sfumate con il vino (20) e lasciate evaporare. Portate a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, aspettando sempre che quello precedente sia stato assorbito prima di versarne un altro (21).
Risotto con radicchio, burro di acciughe e pane aromatico, passo 8
Dopo circa 7-8 minuti unite il radicchio (22), salate (23) e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti. A cottura ultimata togliete dal fuoco e mantecate con il burro alle acciughe freddo di frigo (24).
Risotto con radicchio, burro di acciughe e pane aromatico, passo 9
Unite anche il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (25) e mescolate per ottenere una consistenza cremosa. Impiattate il risotto (26) e completate con le briciole di pane aromatico e scorza di limone. Il vostro risotto con radicchio, burro di acciughe e pane aromatico è pronto per essere servito (27)!
Conservazione
Si consiglia di consumare subito il risotto con radicchio, burro di acciughe e pane aromatico.
Consiglio
Lo scalogno si può sostituire con la cipolla.
Potete preparare il pangrattato con del pane raffermo che avete in casa.
La crema di acciughe è piuttosto sapida pertanto salate moderatamente.
,