Quando si dice, un piatto da re… non potrebbe esserci definizione più azzeccata! Il risotto del Re, infatti, è il piatto preferito di Re Carlo III e ce lo presenta Enrico Derflingher, chef personale della Casa Reale del Regno Unito dal 1987 al 1990. Un raffinato primo piatto realizzato con tre eccellenze italiane: zafferano, tartufo e gorgonzola. Tre ingredienti dal gusto intenso che si amalgamano alla perfezione, donando al risotto una cremosità unica e un colore inconfondibile per un risultato dall’ineguagliabile bontà. D’altronde non poteva essere altrimenti per una ricetta degna di Sua Maestà… preparate anche voi il risotto del Re e per una sera vi sentirete come a Buckingam Palace!,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

Riso Carnaroli 400 g
Gorgonzola 150 g
Crema di tartufo 50 g
Zafferano in pistilli 0,5 g
Cipolle rosse di Tropea 80 g
Vino bianco secco 90 g
Brodo di pollo 1 l
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.

Per mantecare

Parmigiano Reggiano DOP 80 g (da grattugiare)
Burro 80 g (freddo di freezer)
Gorgonzola q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Per servire

Tartufo nero q.b.

Preparazione

Risotto del Re, passo 1

Per realizzare il risotto del Re per prima cosa mettete i pistilli di zafferano in una ciotolina, coprite con acqua fredda e lasciateli in ammollo per 2 ore. Nel frattempo preparate il brodo di pollo e tenetelo in caldo. Tritate finemente la cipolla rossa (1) e fatela stufare in una casseruola capiente con un giro d’olio abbondante (2), poi versate il riso (3).

Risotto del Re, passo 2

Tostate il riso per qualche minuto mescolando continuamente (4). Quando i chicchi saranno caldi al tatto sfumate con il vino bianco (5) e lasciate evaporare completamente la parte alcolica. A questo punto cominciate ad aggiungere il brodo di pollo, un mestolo per volta, aspettando sempre che quello precedente venga assorbito (6).

Risotto del Re, passo 3

Salate (7) e continuate a cuocere per circa 3 minuti, poi unite lo zafferano (8) e mescolate bene (9).

Risotto del Re, passo 4

Dopo un paio di minuti aggiungete il gorgonzola (10) e mescolate per scioglierlo completamente. Unite anche la crema di tartufo (11) e amalgamate bene (12). Continuate a cuocere il riso per altri 3-4 minuti.

Risotto del Re, passo 5

Quando il risotto sarà pronto toglietelo dal fuoco e mantecate con il burro a cubetti freddo di freezer (14), gorgonzola a cubetti (14) e Grana Padano DOP grattugiato (15).

Risotto del Re, passo 6

Versate anche un filo d’olio (16) e mescolate bene. In ultimo grattugiate il tartufo nero direttamente nel piatto (17). Il vostro risotto del Re è pronto per essere servito (18)!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il risotto del Re.

Consiglio

E’ preferibile utilizzare un gorgonzola dolce, non piccante.

Se il brodo utilizzato per cuocere il riso è abbastanza sapido non è necessario aggiungere altro sale.

,