I tortelli alla piacentina, conosciuti anche come “tortelli con la coda” grazie alla loro forma allungata, sono una buonissima pasta fresca, facile da realizzare a casa! Solitamente si preparano nella provincia di Piacenza, soprattutto nel periodo di Pasqua, essendo di magro infatti sono perfetti da servire durante i venerdì di quaresima o per arricchire il vostro menu di Pasqua, come proposta vegetariana. Il ripieno infatti è realizzato solo con ricotta e spinaci e la loro forma è davvero particolare. La chiusura pizzicata ricorda un po’ quella dei culurgiones sardi, anche se come forma sono effettivamente diversi perché risultano più stretti e meno panciuti. I turtei cun la cua sono una vera e propria delizia, scoprite come realizzarli preparando a casa la pasta fresca… con un po’ di manualità ed esperienza imparerete a chiuderli velocemente! Ecco altri primi per pasqua da non perdere:

Cannelloni
Lasagne con asparagi e uova
Teglia di pasta
Ravioli ricotta e spinaci

 ,

Categoria: Primi piatti

per la pasta fresca (per circa 40-45 tortelli)

Farina 00 300 g
Uova 3
Sale fino 1 pizzico

per il ripieno

Spinaci 400 g
Ricotta vaccina 300 g fresca, ben scolata
Parmigiano Reggiano DOP 120 g
Sale fino q.b.
Noce moscata q.b.

per condire

Burro 80 g
Salvia 2 rametti

Preparazione

Tortelli piacentini, passo 1

Per preparare i tortelli piacentini come prima cosa realizzate la pasta fresca. Disponete la farina a fontana e versate al centro le uova (1); aggiungete un pizzico di sale e iniziate a lavorare con una forchetta (2), poi impastate a mano (3).

Tortelli piacentini, passo 2

Dovrete ottenere un impasto liscio (4); avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per una mezz’ora in un luogo fresco. Intanto preparate il ripieno iniziando dagli spinaci: immergeteli in acqua bollente salata (5) e sbollentateli per pochi minuti sino a che non saranno appassiti (6).

Tortelli piacentini, passo 3

Scolate gli spinaci e trasferiteli in acqua fredda (7), meglio se con ghiaccio. Poi strizzateli molto bene (8) e tritateli finemente con un coltello (9).

Tortelli piacentini, passo 4

Versate gli spinaci tritati in una ciotola, aggiungete la ricotta (10), il sale, il pepe e la noce moscata (11). Aggiungete anche il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (12).

Tortelli piacentini, passo 5

Mescolate bene sino ad ottenere una consistenza omogenea (13). Riprendete a questo punto l’impasto che avrà ormai riposato (14), prelevatene una parte tenendo il resto coperto. Appiattite leggermente la pasta con un mattarello (15).

Tortelli piacentini, passo 6

Stendetela con una macchina tirapasta (16); man mano che riducete lo spessore ripiegate la pasta su se stessa (17) e stendetela di nuovo (18). 

Tortelli piacentini, passo 7

Dovrete ottenere un rettangolo molto sottile, dello spessore di circa 1-2 mm (19). Ricavate 2 strisce di pasta dividendo il rettangolo di pasta a metà per il senso della lunghezza (20), poi ricavate dei rombi di 10 cm (21).

Tortelli piacentini, passo 8

Farcite i rombi con il ripieno di spinaci (22) e richiudeteli. Per farlo portate una delle due punte più lunghe verso l’interno (23), poi ripiegate le due punte laterali verso il centro (24).

Tortelli piacentini, passo 9

Ora chiudete il tortello pizzicando la pasta al centro e spostandovi man mano verso l’esterno (25). Il movimento è simile alla chiusura dei culurgiones. Proseguite in questo modo sino a terminare pasta e ripieno (26); ne otterrete circa 40-45 pezzi. Mettete sul fuoco una pentola colma d’acqua salata. Intanto in una padella versate il burro e la salvia (27). Accendete il fuoco e lasciate insaporire.

Tortelli piacentini, passo 10

Cuocete quindi i tortelli per 5-6 minuti (28), poi scolateli e saltateli nel condimento di burro e salvia (29). Impiattate e servite i tortelli piacentini con abbondante Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (30)!

Conservazione

I tortelli piacentini crudi si possono conservare in frigorifero per qualche ora, coperti da un canovaccio leggermente umido. In alternativa è possibile congelarli. 

Una volta cotti si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Al posto del condimento burro e salvia potete servire i tortelli con un semplice sughetto di pomodoro.

,