Gli asparagi al forno sono un contorno primaverile delizioso e genuino che vi conquisterà per la sua preparazione facile e veloce. Questo piatto, oltre a soddisfare il palato con la sua combinazione di sapori delicati, celebra l’arrivo della stagione delle fioriture in tutta la sua freschezza e vitalità. Gli asparagi, caratterizzati da una leggera nota terrosa e un piacevole retrogusto amarognolo, sono gli indiscussi protagonisti: la cottura al forno li trasforma in bastoncini morbidi e succulenti, ma ciò che li rende davvero unici è l’aggiunta del timo limonato. Questa erba aromaticamente profumata aggiunge un tocco agrumato agli asparagi al forno, rendendoli ancora più appetitosi!. Approfittate di questo periodo per realizzare tante altre ricette con gli asparagi:
Asparagi alla milanese
Pasta agli asparagi
Risotto agli asparagi
Pesto di asparagi
,
Categoria: Contorni
Ingredienti
Asparagi 500 g (da pulire)
Aglio 1 spicchio
Parmigiano Reggiano DOP q.b.
Timo limonato q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione
Asparagi al forno, passo 1
Per preparare gli asparagi al forno per prima cosa lavate gli asparagi e staccate la parte bianca del gambo, che è quella più dura (1). Fate una leggera pressione sul gambo, l’asparago andrà a piegarsi proprio nel punto in cui la parte coriacea termina. Per questa ricetta non è necessario pelare il gambo poiché la cottura in forno li renderà molto morbidi (2). Scegliete una teglia che possa contenere gli asparagi in base alla loro lunghezza. Ungete la teglia con olio evo e adagiate uno spicchio d’aglio schiacciato (3).
Asparagi al forno, passo 2
Disponete gli asparagi uno accanto all’altro, senza sovrapporli, poi condite con sale (4), pepe (5), Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (6) e ancora un filo d’olio.
Asparagi al forno, passo 3
Terminate sfogliando del timo limonato (7). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, o fino a completa cottura. Il tempo può variare in base alla grandezza degli asparagi. Sfornate gli asparagi al forno, eliminate l’aglio (8) e serviteli ben caldi (9), accompagnandoli ai vostri secondi piatti preferiti!
Conservazione
Gli asparagi al forno si conservano in frigorifero per un paio di giorni.
Potete congelarli dopo la cottura.
Consiglio
È consigliabile selezionare asparagi più o meno della stessa dimensione per una cottura omogenea.
Il timo limonato viene aggiunto per dare un po’ di freschezza, per conferire invece un tocco balsamico si può usare della maggiorana, sia in cottura che prima di servire.
,