Cucinare il petto di pollo rendendolo un piatto sfizioso è una delle sfide che più amiamo e oggi con le nostre girelle di petto di pollo e zucchine l’abbiamo vinta certamente! Non le solite fettine grigliate ma degli involtini cotti al forno, facili e veloci da preparare e davvero buoni da mangiare. All’interno scoverete fettine di zucchine e prosciutto cotto, ma potrete arricchirli con altre verdure, salumi e formaggi per accontentare il gusto di tutti o per variare e realizzare una teglia multigusto! Ciò che li rende così speciali è la panatura arricchita da Parmigiano e scorza di limone, che dona un profumo unico. Scoprite dosi e procedimento per realizzare queste girelle di petto di pollo e zucchine anche a casa, un secondo piatto che conquista il palato di tutti!Ecco altri involtini di pollo da provare:
Rotolini di pollo ripieni
Involtini di pollo e fagiolini
Involtini di pollo con porri e agrumi
Involtini di pollo ai funghi con salsa alla senape
,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Petto di pollo 800 g (fettine sottili)
Zucchine 400 g chiare
Prosciutto cotto 200 g
Sale fino q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
per la panatura
Pangrattato 150 g
Parmigiano Reggiano DOP 70 g
Scorza di limone q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione
Girelle di petto di pollo e zucchine, passo 1
Per preparare le girelle di petto di pollo e zucchine iniziate dalla panatura: in una ciotola versate il pangrattato e il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato (1). Insaporite con sale, pepe (2) e la scorza grattugiata di un limone (3).
Girelle di petto di pollo e zucchine, passo 2
Mescolate (4) e tenete da parte per un momento. Ora lavate bene le zucchine e spuntatele (5), poi affettatele con un pelapatate o una mandolina (6).
Girelle di petto di pollo e zucchine, passo 3
Dovrete ricavare delle fettine molto sottili, spesse circa 1 mm (7). A questo punto prendete le fettine di petto di pollo; dovranno essere sottili. Passatele prima nell’olio da entrambi i lati (8) e poi nella panatura (9).
Girelle di petto di pollo e zucchine, passo 4
Proseguite in questo modo sino a panare bene tutte le fettine da entrambi i lati (10). Ora stendetene una su un tagliere, posizionate sopra un paio di fette di zucchine (1) e aggiungete una fettina di prosciutto cotto (12).
Girelle di petto di pollo e zucchine, passo 5
Arrotolate in modo da formare un rotolino (13), poi dividetelo a metà (14). Sistemate le girelle in uno stampo grande circa 22 cm rivestito con carta forno (15).
Girelle di petto di pollo e zucchine, passo 6
Cospargete con la panatura avanzata e aggiungete un filo d’olio (16). Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 30-35 minuti, fino a doratura (17). Trasferite le girelle di pollo e zucchine in un piatto e servite subito (18)!
Conservazione
Le girelle di pollo e zucchine si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni.
Sconsigliamo la congelazione.
Consiglio
Potete arricchire la panatura con del Pecorino o con delle erbe aromatiche tritate.
,