Il gateau di patate è una delle ricette più iconiche della cucina partenopea. Oggi siamo qui per proporvi una sfiziosa variante vegetariana: il gateau di patate con zucca e taleggio. Siamo certi che anche voi amerete questa ricetta! La base del gateau è simile quella classica, realizzata con le patate schiacciate, ma senza le uova, mentre al posto dei classici cubetti di salumi troverete dei dolcissimi cubetti di zucca. Come formaggio ne abbiamo scelto uno dal sapore deciso, il taleggio, che aggiunge anche un tocco filante e appetitoso! La cottura in forno permette di ottenere una crosticina dorata all’esterno, mentre l’interno del gateau di patate con zucca e taleggio rimarrà morbido e cremoso. Realizzate anche voi questo sformato di patate e servitelo come piatto unico o per un ricco contorno!Se cercate altre ricette con le patate eccone alcune da non perdere:

Gattò di patate con salsiccia e funghi
Pavè di patate
Spirali di patate
Sformato di patate e funghi

 ,

Categoria: Piatti Unici

Ingredienti

Patate gialle 1,1 kg
Zucca delica 600 g (da pulire)
Taleggio 250 g
Grana Padano DOP 60 g
Aglio 1 spicchio
Timo q.b.
Noce moscata q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per rivestire la teglia

Burro q.b.
Pangrattato q.b.

per la superficie

Grana Padano DOP 40 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Gateau di patate con zucca e taleggio, passo 1

Per preparare il gateau di patate con zucca e taleggio cominciate dalle patate: sciacquatele e ponetele in una pentola capiente coprendo con abbondante acqua fredda (1). Portate a bollore e contate circa 30-40 minuti, a seconda della grandezza delle patate. Mentre le patate cuociono occupatevi della zucca: eliminate semi e filamenti interni con un cucchiaio (2), poi rimuovete la buccia esterna (3).

Gateau di patate con zucca e taleggio, passo 2

Tagliate la zucca prima a fette (4) e poi a cubetti piccoli (5), ne otterrete circa 400 g. In una padella versate un giro d’olio di oliva, uno spicchio d’aglio e i rametti di timo (6), e lasciate insaporire per 1-2 minuti.

Gateau di patate con zucca e taleggio, passo 3

Aggiungete ora la zucca e regolate di sale (7) e di pepe. Coprite con un coperchio (8) e cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio; se dovesse asciugarsi troppo aggiungete poca acqua. Quando i cubetti saranno abbastanza morbidi da poterli infilzare con una forchetta, spegnete il fuoco (9).

Gateau di patate con zucca e taleggio, passo 4

Trasferite la zucca in una ciotola e tenete da parte (10). Intanto tagliate anche il taleggio a fette (11). Quando le patate saranno cotte scolatele. Sbucciate 2 patate e tagliatele a fette (12).

Gateau di patate con zucca e taleggio, passo 5

Le altre schiacciatele da calde all’interno di una ciotola (13). Condite con sale (14), pepe e olio (15).

Gateau di patate con zucca e taleggio, passo 6

Aggiungete un pizzico di noce moscata (16) e il Grana Padano grattugiato (17). Mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto imburrate uno stampo svasato da 21 cm alla base e 24 cm in superficie. Rivestitelo poi con il pangrattato, togliendo quello in eccesso (18).

Gateau di patate con zucca e taleggio, passo 7

Trasferite all’interno la purea di patate (19) e schiacciate con il dorso di un cucchiaio per rivestire sia la base che i bordi dello stampo. Versate al centro i cubetti di zucca (20) e adagiate sopra le fettine di taleggio (21).

Gateau di patate con zucca e taleggio, passo 8

Ricoprite con le fette di patate bollite (22) e ungete la superficie (23). Salate (24) e pepate.

Gateau di patate con zucca e taleggio, passo 9

Infine cospargete con il Grana Padano grattugiato (25) e un giro d’olio. Cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 200° poi per 3-4 minuti a 240° con il grill. Sfornate il vostro gateau di patate con zucca e taleggio (26) e lasciate intiepidire prima di servirlo (27)!

Conservazione

Potete conservare il gateau di patate con zucca e taleggio, già cotto, per 1-2 giorni al massimo, per poi riscaldarlo al bisogno. Si sconsiglia di prepararlo con troppe ore di anticipo prima di cuocerlo poiché il composto potrebbe annerirsi.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se non gradite il gusto del taleggio potete sostituirlo con fontina, scamorza o caciocavallo.

Al posto della zucca potete utilizzare verdure di stagione saltate in padella.

,