La pasta e zucchine è uno dei primi piatti più amati e più cucinati dagli italiani! Oggi vogliamo mostrarvi una variante saporita: la pasta zucchine e pomodorini, una ricetta facile e veloce perfetta da preparare per un pranzo in famiglia. I passaggi sono pochi e semplici, la vostra pasta sarà pronta in men che non si dica! Giusto il tempo di far bollire l’acqua e cuocere le farfalle… in pochi minuti porterete in tavola un piatto colorato e davvero gustoso. La ricetta della pasta zucchine e pomodorini è perfetta anche per l’estate, la stagione migliore per degustare questi due ingredienti, il periodo in cui gli orti ne sono carichi!Ecco altri primi piatti con le zucchine da non perdere:

Pasta con zucchine, gamberi e pomodorini
Pasta fredda alle zucchine
Pasta con zucchine e salsiccia
Pasta zucchine e gamberetti cremosa

 ,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

Farfalle 320 g
Zucchine 300 g
Pomodorini datterini 240 g
Pecorino 30 g grattugiato
Basilico q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Pasta zucchine e pomodorini, passo 1

Per preparare la pasta zucchine e pomodorini come prima cosa lavate bene le verdure. Spuntate le zucchine (1) e tagliatele prima a fette (2) e poi a cubetti grandi circa 1 cm (3).

Pasta zucchine e pomodorini, passo 2

Lavate anche i pomodorini e divideteli a metà (4). In una padella capiente versate un giro d’olio abbondante (5). Se preferite potete aggiungere anche uno spicchio d’aglio o della cipolla a fettine. Versate quindi le zucchine (6) e rosolatele per 5-7 minuti.

Pasta zucchine e pomodorini, passo 3

Unite i pomodorini (7), mescolate (8) e proseguite la cottura per altri 5-6 minuti. Intanto cuocete anche la pasta in abbondante acqua bollente, salata a piacere (9).

Pasta zucchine e pomodorini, passo 4

Quando i pomodorini saranno morbidi salate (10), pepate e profumate con il basilico spezzettato a mano (11). Unite poi anche le farfalle, scolate al dente (12).

Pasta zucchine e pomodorini, passo 5

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura (13), il Pecorino grattugiato (14) e saltate il tutto (15).

Pasta zucchine e pomodorini, passo 6

Impiattate (16) e guarnite con una grattata di pepe nero e delle foglioline di basilico (17). La vostra pasta zucchine e pomodorini è pronta da servire (18)!

Conservazione

La pasta zucchine e pomodorini si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo.

Consiglio

Al posto del Pecorino potete utilizzare il Grana Padano DOP grattugiato. 

Se preferite potete aggiungere anche un peperoncino al soffritto.

,