La torta Nua ai fichi è un dolce facile da realizzare e buonissimo, che stupisce per la sua morbidezza e il sapore unico. A differenza della classica torta Nua, i protagonisti principali della ricetta sono i fichi che si incastonano in una base soffice e delicata. La dolcezza naturale dei fichi si mescola con la cremosità della torta, creando un equilibrio perfetto tra consistenza e gusto. A completare il quadro c’è la confettura di fichi che crea il tipico effetto di questo dolce! Scopri come realizzare questa torta semplicissima, perfetta per essere servita in diverse occasioni, dalla colazione alla merenda, fino ad arrivare a un dessert raffinato per concludere una cena speciale.
Se state cercando altre ricette di torte con i fichi, non fatevi sfuggire:

Torta di fichi
Plumcake fichi e noci
Crostata di fichi caramellati
Crostata con confettura e fichi
Millefoglie ai fichi,

Categoria: Dolci

Ingredienti per uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro

Farina 00 290 g
Zucchero 180 g
Uova 3 medie
Olio di semi di girasole 120 g
Latte 90 g
Lievito in polvere per dolci 10 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Fichi 600 g
Confettura di fichi 200 g
Sale 1 pizzico
Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Torta Nua ai fichi, passo 1

Per preparare la torta Nua ai fichi come prima cosa sgusciate, in una ciotola, le uova, aggiungete un pizzico di sale (1), lo zucchero (2) e montate con le fruste elettriche (3).

Torta Nua ai fichi, passo 2

Unite l’estratto di vaniglia (4), l’olio di semi di girasole (5) e il latte (6). Mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Torta Nua ai fichi, passo 3

Aggiungete quindi la farina (7), e il lievito (8) precedentemente setacciati. Mescolate con una frusta a mano (9) fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

Torta Nua ai fichi, passo 4

Pelate i fichi (10), tagliateli a pezzetti (11) e uniteli all’impasto (12).

Torta Nua ai fichi, passo 5

Incorporateli mescolando per bene (13). Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, ricoperto con carta forno (14) e livellate la superficie (15).

Torta Nua ai fichi, passo 6

Sulla superficie aggiungete la confettura di fichi (16), quindi cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 70 minuti. Una volta cotta lasciate raffreddare in forno spento, con lo sportello socchiuso, per 15-20 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente. Decorate con lo zucchero a velo (17). La torta Nua ai fichi è pronta per essere gustata (18).

Conservazione

La torta Nua ai fichi può essere conservata a temperatura ambiente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. In alternativa è possibile congelarla.

Consiglio

Potete servire la torta accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia o una panna montata leggera.

,