Il ceviche di branzino è un antipasto fresco che riesce a stupire anche i palati più ricercati per la sua semplicità e raffinatezza. Quando si parla di questo piatto si pensa subito al classico ceviche peruviano e questa versione la ricorda molto. I filetti di branzino, tagliati a cubetti, con la loro consistenza soda e il loro colore perlato, vengono delicatamente immersi in una marinatura profumata a base di succo di limone e lime. Il branzino, così marinato, si arricchisce di note fresche e frizzanti, il suo sapore delicato si intensifica, mantenendo intatta la sua leggerezza. La cipolla aggiunge un elemento croccante che contrasta con la morbidezza del pesce, mentre il peperoncino, tritato finemente, entra in scena come un piccolo dettaglio di colore e sapore, ma con un impatto deciso. La sua piccantezza vivace risveglia il piatto, aggiungendo un tocco di calore che pervade ogni boccone. Infine, il coriandolo fresco, con il suo profumo unico e inconfondibile rende il piatto immediatamente riconoscibile. È un antipasto perfetto per cene eleganti, aperitivi estivi, brunch leggeri o per qualsiasi occasione in cui si desidera un antipasto fresco e raffinato.
Se state cercando altre ricette di pesce marinato, non fatevi sfuggire:

Ceviche di ricciola con passatine di pomodori
Ceviche di gamberi
Carpaccio di pesce spada al pepe verde e rosa
Carpaccio di ricciola marinato in salsa di soia
Alici marinate
Insalata di branzino affumicato con mango e frutta secca,

Categoria: Antipasti

Ingredienti

Branzino (spigola) 500 g già pulito e abbattuto
Limoni 1
Lime 2
Peperoncino fresco 1 rosso
Cipolle rosse 1
Coriandolo q.b. fresco
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Ceviche di branzino, passo 1

Per preparare il ceviche di branzino come prima cosa dedicatevi alla pulizia del pesce. Desquamatelo sotto acqua corrente, poi praticate un taglio sul ventre ed evisceratelo, passatelo nuovamente sotto acqua corrente per eliminare eventuali impurità. Fate un taglio obliquo, poco dopo le branchie (1), che parta dal dorso e si ricongiunga al taglio fatto precedentemente sul ventre. Incidete la coda e la parte dorsale del pesce seguendo la colonna vertebrale (2) ricaverete così il primo filetto, ripetete lo stesso procedimento per il secondo (3).

Ceviche di branzino, passo 2

Tagliate i filetti di branzino prima a strisce (4) e poi a cubetti di dimensioni uniformi (5) (6).

Ceviche di branzino, passo 3

Spremete il limone (7) e il lime (8) e versate il succo sui cubetti di branzino (9).

Ceviche di branzino, passo 4

Tagliate finemente al coltello: la cipolla (10), il peperoncino (11), dopo averlo privato dei semi, e il coriandolo (12).

Ceviche di branzino, passo 5

Aggiungete il tutto al branzino, condite con olio (13), sale e pepe (14) e mescolate delicatamente (15). Coprite con pellicola e lasciate marinare in frigorifero per 15-20 minuti per far amalgamare i sapori.

Ceviche di branzino, passo 6

Impiattate, guarnendo con foglie di coriandolo fresco e fette di lime (16), completate con un cucchiaio di marinatura (17). Il ceviche di branzino è pronto per essere servito (18).

Conservazione

Il ceviche di branzino è un piatto che dà il meglio di sé quando viene consumato fresco. È consigliabile prepararlo poco prima di servirlo, poiché il pesce marinato continua a “cuocere” nel succo di agrumi e, se lasciato troppo a lungo, potrebbe diventare eccessivamente tenero. Se necessario, potete conservarlo in frigorifero per 1 giorno al massimo.

Consiglio

La qualità del pesce è cruciale per un ottimo ceviche. Assicuratevi di utilizzare filetti di branzino freschissimi. Non prolungate eccessivamente il tempo di marinatura; 15-20 minuti sono sufficienti per “cuocere” il pesce mantenendolo tenero e gustoso.

,