Tre ingredienti dal sapore deciso per un primo piatto irresistibile: il risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole! Perfetto per la stagione più fredda, è una ricetta sfiziosa e nutriente, ideale anche per una cena speciale. La crema di verdure regala al riso una consistenza morbida e avvolgente, mentre le nocciole tostate conferiscono il tocco croccante. Ad impreziosire il tutto qualche ciuffetto di stracciatella, che non solo dona freschezza ma ravviva anche il colore per appagare tutti i sensi! Provate il risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole e lasciatevi stupire dal suo gusto unico.
Scoprite anche queste varianti di risotti col cavolo nero e non solo:
Risotto cavolo nero e cozze
Risotto con cavolo rosso e gorgonzola
Risotto con verza, speck e fontina
Risotto con cavolfiore, salsiccia e brie
,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Riso 320 g per risotti
Cavolo nero 300 g (da pulire)
Salsiccia 200 g
Nocciole intere spellate 50 g
Scalogno 1
Vino rosso 50 g
Sale fino q.b.
Per mantecare e guarire
Olio extravergine d’oliva q.b.
Grana Padano DOP 100 g
Stracciatella 100 g
Preparazione
Risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole, passo 1
Per preparare il risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole per prima cosa pulite il cavolo nero e tagliatelo a listarelle (1). Immergete il cavolo nero in una pentola di acqua salata bollente (2) e cuocete per circa 6-7 minuti, o fino a quando sarà tenero (3).
Risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole, passo 2
Prelevate il cavolo nero e mettetelo in una ciotola con acqua fredda (4), avendo cura di conservare in caldo l’acqua di cottura che vi servirà per bagnare il riso. Scolate il cavolo nero e trasferitelo in un boccale, poi frullate con un mixer a immersione (5) per ottenere una crema (6). Tenete da parte.
Risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole, passo 3
Versate le nocciole in un tegame già caldo (7) e tostatele a fuoco medio-basso, mescolando spesso, per circa 8-10 minuti (8). Una volta tostate, togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare, dopodiché tagliatele a metà (9).
Risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole, passo 4
Nello stesso tegame scaldate un filo di olio (10) e aggiungete la salsiccia spezzettata (11), poi rosolatela schiacciando con un cucchiaio per sgranarla (12).
Risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole, passo 5
Quando sarà ben rosolata (13), togliete la salsiccia dalla padella lasciando dentro il fondo di cottura e trasferitela su carta assorbente (14). Tenete da parte e tritate finemente lo scalogno (15).
Risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole, passo 6
Scaldate un altro giro d’olio sempre nello stesso tegame, aggiungete lo scalogno (16) e salate subito (17). Stufate a fuoco dolce finché sarà diventato trasparente (18), dopodiché togliete lo scalogno dalla padella e mettetelo da parte.
Risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole, passo 7
Versate il riso nello stesso tegame (19) e tostatelo per circa 5 minuti mescolando in continuazione, poi sfumate con il vino rosso (20). Dopo che l’alcool sarà evaporato aggiungete lo scalogno (21).
Risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole, passo 8
Portate a cottura il riso aggiungendo un mestolo per volta dell’acqua di cottura del cavolo nero che nel frattempo avete tenuto in caldo, aspettando sempre che il liquido venga assorbito prima di versare il successivo (22). A 5 minuti dal termine della cottura del riso, unite la crema di cavolo nero e amalgamate bene (23). Finite di cuocere il riso, poi spegnete il fuoco e aggiungete due terzi della salsiccia (24).
Risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole, passo 9
Mantecate con l’olio (25) e il Grana Padano DOP grattugiato (26), poi mescolate bene (27).
Risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole, passo 10
Impiattate il risotto guarnendo con dei ciuffetti di stracciatella (28), la salsiccia rimanente (29) e le nocciole tostate. Il vostro risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole è pronto per essere servito (30)!
Conservazione
Il risotto cavolo nero, salsiccia e nocciole si può conservare in frigorifero per 2 giorni in un contenitore ermetico.
La crema di cavolo nero e la sua acqua di cottura si possono congelare.
Consiglio
Il cavolo nero si può cuocere anche in padella aggiungendo, se desiderate, un pizzico di peperoncino. In questo caso potete bagnare il riso con del brodo vegetale o di carne, o semplicemente con dell’acqua.
,