Le crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi sono un primo piatto perfetto per chi vuole portare in tavola i sapori autunnali con un tocco di originalità. Questa ricetta unisce la delicatezza delle crespelle, che avvolgono un ripieno di ricotta e funghi porcini, con il gusto autentico delle castagne. Questa ricetta è perfetta per un pranzo in famiglia o una cena informale con amici, e la loro versatilità vi permette di sperimentare con il ripieno, adattandolo ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti, rendendo ogni occasione unica e personale. La preparazione delle crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi è più semplice di quanto si possa pensare, seguendo la ricetta passo passo potrete ottenere un risultato sorprendente.
Ecco altre idee sfiziose per farcire le crespelle fatte in casa:
Crespelle con prosciutto, brie e noci
Crespelle al prosciutto
Crespelle agli spinaci
Crepes salate con finferli e pancetta
Crespelle agli spinaci al forno,
Categoria: Primi piatti
Per le crespelle
Farina 00 100 g
Farina di castagne 100 g
Uova 2
Latte 400 ml
Sale 1 pizzico
Burro 10 g per ungere la padella
Per il ripieno
Ricotta vaccina 250 g
Funghi porcini 200 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g grattugiato
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Prezzemolo q.b. tritato
Per completare
Burro q.b.
Parmigiano Reggiano DOP q.b. grattugiato
Prezzemolo q.b. tritatato
Preparazione
Crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi, passo 1
Per preparare le crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi, come prima cosa sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e sbattete velocemente con una frusta. Unite la farina 00 (1) e metà della quantità del latte (2). Mescolate fino ad incorporare tutta la farina. Aggiungete quindi la farina di castagne (3).
Crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi, passo 2
Versate il latte rimasto (4) e mescolate fino a che non otterrete una pastella liscia e senza grumi (5). Lasciate riposare per 30 minuti in frigo coperta con pellicola. Scaldate una padella antiaderente e ungete leggermente con del burro (6).
Crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi, passo 3
Versate in padella un mestolo di pastella (7) e cuocete per 1-2 minuti, fino a che la pastella non sarà dorata (8), quindi giratela e cuocete l’altro lato. Ripetete lo stesso procedimento fino a esaurimento della pastella. Mettete le crespelle su un piatto (9) e tenete da parte.
Crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi, passo 4
Dedicatevi adesso alla preparazione del ripieno. Pulite i funghi e tagliateli a cubetti (10). In una padella versate un filo d’olio, aggiungete l’aglio e fate soffriggere per qualche minuto. Quando l’aglio sarà dorato, unite i funghi (11) e aggiustate di sale (12).
Crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi, passo 5
Unite anche il prezzemolo tritato (13) e fate cuocere per 5-7 minuti, finché i funghi non saranno diventati teneri. In una ciotola mettete la ricotta, aggiungete i funghi (14), il parmigiano grattugiato (15), il pepe e se necessario aggiustate di sale.
Crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi, passo 6
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo (16). Mettete un cucchiaio di ripieno all’interno di una crespella quindi piegatela a metà (17) e ancora a metà, ottenendo una forma triangolare (18). Ripetete lo stesso procedimento fino ad esaurimento delle crespelle.
Crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi, passo 7
Ungete con olio una pirofila e disponete al suo interno le vostre crespelle (19). Cospargete la superficie con parmigiano grattugiato (20) e aggiungete dei piccoli cubetti di burro (21).
Crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi, passo 8
Completate con prezzemolo tritato (22) e cuocete in forno statico a 220°C per 10-15 minuti, finché non cominciano a gratinare (23). Impiattate le vostre crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi (24) e servite subito!
Conservazione
Le crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi andrebbero consumate appena pronte ma, se avanzano, potete conservarle in frigorifero per 1-2 giorni, coperte da pellicola o in un contenitore chiuso.
Consiglio
Le crespelle alle castagne ripiene di ricotta e funghi sono una ricetta che si presta a tante varianti: per il ripieno, potete sostituire la ricotta con altri formaggi morbidi come mascarpone o robiola. Se preferite un sapore più deciso, provate ad aggiungere della pancetta croccante o speck a dadini.
,