Lo sformato di verdure al microonde è un secondo piatto ricco di gusto, grazie a un colorato e gustoso mix di ortaggi. Le verdure possono essere scelte in base ai propri gusti e alle esigenze di stagione, permettendo di creare combinazioni uniche e personalizzate. L’aggiunta della provola crea una cremosità avvolgente che lega perfettamente gli strati, mentre il pangrattato, distribuito tra di essi, conferisce una piacevole croccantezza, contrastando con la morbidezza delle verdure. Il microonde si rivela un utile aiuto in cucina, rappresentando uno strumento pratico e veloce, perfetto per chi ha poco tempo ma desidera comunque portare in tavola un piatto sano e gustoso. Questo sformato di verdure è estremamente versatile: può essere servito caldo come piatto principale per un pranzo leggero o una cena veloce, ma è anche ideale se preparato in anticipo e gustato freddo durante un picnic o come parte di un buffet estivo, facendo felici sia gli ospiti che la famiglia.
Se state cercando altre ricette di sformato, provate anche:
Sformato di patate
Sformato di zucchine
Sformato di verdure e Grana Padano
Sformatini di spinaci
Se invece siete alla ricerca di ricette al microonde, non fatevi sfuggire:
Patate al microonde
Verdure gratinate al microonde
Orata al microonde,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti per uno stampo da 27×10 cm
Melanzane 150 g
Zucchine 160 g
Peperoni rossi 150 g
Patate gialle 140 g
Provola 200 g
Pangrattato 70 g
Parmigiano Reggiano DOP 70 g
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Burro q.b.
Preparazione
Sformato di verdure al microonde, passo 1
Per preparare lo sformato di verdure al microonde, come prima cosa tagliate le melanzane, nel senso della lunghezza, a fette dello spessore di 2 cm (1). Tagliate a fette anche il peperone, eliminando i semi e i filamenti interni, e le patate a rondelle spesse circa 1 cm (2). Tagliate anche la provola a fette regolari (3).
Sformato di verdure al microonde, passo 2
Imburrate uno stampo da 27×10 cm (4) e spolverizzate con del pangrattato (5). Posizionate sul fondo le melanzane, aggiungete un filo d’olio e aggiustate di sale e pepe (6).
Sformato di verdure al microonde, passo 3
Adagiate ordinatamente sulle melanzane le fette di provola, spolverizzate con pangrattato (7) e aggiungete il Parmigiano grattugiato (8). Sistemate anche le zucchine (9).
Sformato di verdure al microonde, passo 4
Versate un filo d’olio (10), aggiustate di sale e pepe. Aggiungete la provola, il pangrattato e il Parmigiano grattugiato (11). Posizionate anche le fette di peperone (12), versate ancora un filo d’olio, aggiustate nuovamente di sale e pepe, quindi disponete le fette di provola. Spolverizzate nuovamente con pangrattato e Parmigiano grattugiato.
Sformato di verdure al microonde, passo 5
Coprite con le patate (13) quindi condite con olio, sale, pepe, pangrattato e Parmigiano grattugiato (14). Cuocete in microonde a 650 W per 20 minuti. Continuate poi la cottura in modalità grill per altri 3 minuti. Il vostro sformato di verdure al microonde è pronto per essere gustato (15).
Conservazione
Lo sformato di verdure al microonde si può conservare in frigorifero, coperto da pellicola, per 2-3 giorni. Se volete prolungare ulteriormente la conservazione, potete anche congelarlo. Tagliatelo a porzioni e avvolgetele singolarmente nella pellicola trasparente oppure utilizzate dei contenitori adatti al freezer. Quando deciderete di gustarlo, basterà scongelare le porzioni in frigorifero per alcune ore e poi scaldarle nel microonde.
Consiglio
Per ottenere uno sformato perfetto il segreto è affettare le verdure in maniera uniforme, così da garantire una cottura omogenea. Potete personalizzare lo sformato utilizzando verdure di stagione. Al posto della provola, potete utilizzare scamorza affumicata, mozzarella o anche gorgonzola, per dare una nota più intensa e cremosa allo sformato.
,