Per conquistare i vostri ospiti durante una cena a tema Halloween serve un dessert come questo: semifreddo ragnatela con Pavesini. Un dolce al cucchiaio cremoso e profumato grazie all’aggiunta del marsala all’interno della crema. Un semifreddo realizzato alla maniera classica, con l’aggiunta della meringa che lo rende ancora più morbido. Tuttavia ciò che rende così speciale questo dessert è sicuramente la decorazione: un tocco di creatività che lo rende davvero unico! Per aggiungere una nota golosa e croccante, inoltre, abbiamo creato una base di Pavesini al cacao che si sposa alla perfezione con il semifreddo. Scoprite insieme a noi dosi e procedimento per preparare il semifreddo ragnatela con Pavesini! Ecco altre ricette di Halloween da non perdere:

Red Velvet
Tortino Pavesini
Millefoglie zombie con Pavesini
Bicchierini di Halloween ricotta e pere con Pavesini
Dolce al cucchiaio zucca e cioccolato con Pavesini

 ,

Categoria: Dolci

per il semifreddo

Panna fresca liquida 300 g
Latte intero 100 g
Zucchero a velo 70 g
Tuorli 60 g
Marsala 40 g
Amido di mais (maizena) 20 g

per la meringa all’italiana

Albumi 40 g
Zucchero 70 g
Acqua 20 g

per la ragnatela

Albumi 45 g
Farina 00 40 g
Burro 25 g morbido
Zucchero a velo 10 g
Carbone vegetale 3 g

per comporre e decorare

Pavesini 40 al cacao (4 monopack)
Zucchero a velo 20 g
Carbone vegetale 0,5 cucchiaini

Preparazione

Semifreddo ragnatela con Pavesini, passo 1

Per preparare il semifreddo ragnatela con Pavesini iniziate dalla crema pasticcera al marsala. Versate in un pentolino il latte (1) e scaldatelo. Intanto in una ciotolina unite i tuorli, lo zucchero a velo (2) e l’amido di mais (3).

Semifreddo ragnatela con Pavesini, passo 2

Mescolate con una frusta (4), poi versate all’interno il latte caldo (5) e mescolate ancora (6).

Semifreddo ragnatela con Pavesini, passo 3

Versate nuovamente in pentola e riportate sul fuoco. Cuocete a fiamma bassa mescolando spesso (7) sino a che la crema non si sarà addensata (8). Spegnete poi il fuoco e aggiungete il marsala (9).

Semifreddo ragnatela con Pavesini, passo 4

Mescolate ancora (10); trasferite in una ciotolina e coprite con pellicola a contatto (11). Lasciate intiepidire e poi riponete in frigorifero a raffreddare. A questo punto preparate la meringa. In un altro pentolino versate lo zucchero (12).

Semifreddo ragnatela con Pavesini, passo 5

Aggiungete l’acqua (13) e scaldate il composto, monitorando la temperatura con un termometro. Quando la temperatura avrà raggiunto i 115° potrete iniziare a montare gli albumi in una ciotola (14). Non appena lo sciroppo sarà arrivato a 121° spegnete il fuoco.

Semifreddo ragnatela con Pavesini, passo 6

Versate lo sciroppo negli albumi a filo, lentamente e senza scottarvi, continuando a sbattere con le fruste elettriche. Montate bene sino a che la meringa non sarà più calda (17). In un’altra ciotola montate la panna fresca, dovrà risultare semi-montata e non a neve ferma (18).

Semifreddo ragnatela con Pavesini, passo 7

Trasferite la crema fredda in una ciotola e lavoratela con uno sbattitore elettrico per ammorbidirla (19). Quando sarà cremosa incorporate poco per volta la panna semi-montata (20) e la meringa (21).

Semifreddo ragnatela con Pavesini, passo 8

Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto (22) sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (23). Trasferitelo poi in un sac-à-poche senza bocchetta (24).

Semifreddo ragnatela con Pavesini, passo 9

Spremete la crema all’interno di 10 stampini in silicone da 9×5 cm (25), poi sbatteteli delicatamente per togliere eventuali bolle d’aria (26) e livellateli in superficie (27). Riponete in freezer per circa 12 ore.

Semifreddo ragnatela con Pavesini, passo 10

A questo punto potrete preparare la ragnatela per la decorazione. In un mixer versate gli albumi (28), lo zucchero a velo (29) e il burro morbido (30).

Semifreddo ragnatela con Pavesini, passo 11

Unite anche il carbone vegetale in polvere (31) e frullate il tutto (32) sino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia (33). Ci vorranno 1-2 minuti.

Semifreddo ragnatela con Pavesini, passo 12

Trasferite il composto in un sac-à-poche con bocchetta liscia da da 2 mm (34). Realizzate ora delle mezze ragnatele su una placchetta rivestita con carta forno (35). Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 5 minuti (36), poi sfornate e lasciate raffreddare. Per ogni semifreddo ne serviranno 2, quindi dovrete preparare 20 ragnatele.

Semifreddo ragnatela con Pavesini, passo 13

Per la decorazione finale mescolate insieme zucchero a velo e carbone vegetale (37). Sformate poi delicatamente i semifreddi (38) e sistemateli su un piattino dove avrete posizionato una fila di 4 Pavesini al cacao. Riponete in frigorifero per almeno un’ora. Al momento di servirli posizionate sui 2 lati 2 mezze ragnatele e spolverizzate un angolo con il carbone vegetale mescolato allo zucchero a velo. Il vostro semifreddo ragnatela con Pavesini è pronto per essere servito (39)!

Conservazione

Potete conservare il semifreddo al marsala in freezer per 5-6 giorni. Una volta scongelato potete conservarlo in frigorifero per un giorno.

Consiglio

Al posto del marsala potete utilizzare un altro liquore a vostra scelta.

,