La pasta aglio, olio e peperoncino cremosa è una variante irresistibile dei famosi spaghetti aglio, olio e peperoncino, un piatto intramontabile della cucina italiana. Perfetta quando volete preparare un primo semplice ma con una marcia in più: l’aggiunta della crescenza, infatti, con il suo sapore delicato e la consistenza cremosa, esalta il carattere deciso dell’aglio e del peperoncino fresco. Il risultato è un condimento vellutato dal gusto intenso e avvolgente. Facile e veloce da preparare nel tempo in cui si cuociono gli spaghetti, la pasta aglio, olio e peperoncino cremosa è la scelta ideale per chi ama sperimentare in cucina anche con poco tempo a disposizione!
Ecco altre ricette che si ispirano alla classica “aglio e olio”:
Gamberi aglio e peperoncino
Pasta alla carrettiera
Linguine aglio, olio e peperoncino con gamberi
,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
Spaghetti 320 g
Crescenza 165 g
Aglio 3 spicchi
Peperoncino fresco 3
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
Pasta aglio, olio e peperoncino cremosa, passo 1
Per preparare la pasta aglio, olio e peperoncino cremosa come prima cosa mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata (1). Nel frattempo dividete a metà gli spicchi d’aglio, eliminate l’anima e tagliateli a fettine sottili (2). Eliminate il picciolo del peperoncino e tagliatelo prima a metà nel senso della lunghezza e poi a listarelle sottili (3). Se preferite un risultato meno piccante rimuovete prima i semi.
Pasta aglio, olio e peperoncino cremosa, passo 2
In una padella ampia versate l’olio, l’aglio (4) e il peperoncino (5). Lasciate soffriggere, a fuoco molto basso, per 2 minuti. Per rosolarli in modo uniforme inclinate la padella così da raccogliere in poco spazio l’olio e il condimento (6).
Pasta aglio, olio e peperoncino cremosa, passo 3
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella insieme a un mestolo dell’acqua di cottura (7), poi saltate il tutto. Intanto in una ciotola mettete la crescenza, aggiungete 2 mestoli di acqua di cottura della pasta (8) e frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia (9).
Pasta aglio, olio e peperoncino cremosa, passo 4
Spegnete il fuoco, unite la crema (10) e mescolate bene. Impiattate e completate con altro condimento (11). La vostra pasta aglio, olio e peperoncino cremosa è pronta per essere gustata (12)!
Conservazione
Si consiglia di consumare la pasta aglio, olio e peperoncino cremosa appena pronta.
Consiglio
Mantecare la pasta a fuoco spento è importante per assicurarsi che la consistenza della crescenza rimanga cremosa.
Potete profumare il piatto con spezie come pepe nero, paprika affumicata o un pizzico di curcuma. Se invece desiderate arricchirlo ulteriormente della pancetta croccante o del guanciale!
,