Inauguriamo questa stagione fredda con un grande classico della cucina casalinga, ma in una versione ancora più ricca e gustosa: gli involtini di verza ripieni di patate e alici. Questi deliziosi bocconcini sono una vera esplosione di sapori, grazie a una farcia saporita e a un irresistibile tocco piccante. Se i classici involtini di verza solitamente prevedono un ripieno di carne, noi abbiamo voluto optare per una variante leggera ma altrettanto appagante, con patate lesse aromatizzate con erba cipollina fresca. Il vero segreto di questo secondo piatto sta nella squisita salsa di acciughe, che avvolge e insaporisce ogni boccone. Come tocco finale, li serviremo accompagnati da acciughe in salsa piccante, per un piatto che non mancherà di stupire e conquistare i palati più esigenti!
Scoprite qui altre ricette di involtini di verza:
Involtini di verza vegetariani
Involtini di verza ripieni di verdura
Involtini di verza all’orientale
Fagottini di verza ripieni di riso,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
Patate gialle 500 g
Verza 250 g
Acciughe (alici) 180 g in salsa piccante
Burro 100 g
Erba cipollina 10 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aneto q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Aglio 1 spicchio
Preparazione
Involtini di verza ripieni di patate e alici, passo 1
Per preparare gli involtini di verza ripieni di patate e alici iniziate dal ripieno: lessate le patate in acqua per 25-30 minuti (1), verificando la cottura infilzandole con una forchetta. Sfogliate la verza ricavando le foglie più grandi, portate al bollore una pentola colma di acqua, salate (2) e tuffate qui le foglie di verza (3).
Involtini di verza ripieni di patate e alici, passo 2
Lessatele per 8-10 minuti (4), una volta trascorso il tempo raffreddatele in acqua e ghiaccio (5), scolatele su una gratella (6) e tenete da parte.
Involtini di verza ripieni di patate e alici, passo 3
Dopo averle fatte leggermente intiepidire, in una ciotola schiacciate le patate lesse con la buccia (7), aggiungete il burro a tocchetti, l’erba cipollina tritata (8) e la salsa delle alici (9). Salate e pepate.
Involtini di verza ripieni di patate e alici, passo 4
Mescolate il tutto (10) e, una volta ottenuto il composto omogeneo (11), trasferitelo in un sac-à- poche senza bocchetta (12).
Involtini di verza ripieni di patate e alici, passo 5
Posizionate le foglie di verza asciutte su un tagliere (13), ponete al centro circa 60-80gr di ripieno (14) e chiudete in 4 come un fagottino: sollevate prima la parte inferiore (15) e poi quella superiore.
Involtini di verza ripieni di patate e alici, passo 6
Richiudete poi i lembi laterali (16)(17), così da formare l’involtino (18).
Involtini di verza ripieni di patate e alici, passo 7
In una padella antiaderente fate scaldare dell’olio extravergine con uno spicchio d’aglio in camicia (19). Rosolate i fagottini di verza da entrambi i lati (20) per 2 minuti circa (21). Lasciate riposare per qualche minuto fuori dal fuoco.
Involtini di verza ripieni di patate e alici, passo 8
Servite gli involtini con le alici (22) e la salsa piccante (23), profumate con l’aneto fresco (24).
Conservazione
Potete conservare gli involtini di verza ripieni di patate e alici in frigorifero per 2 giorni al massimo, in un contenitore di vetro richiudibile. Potete preparare in anticipo gli involtini, tenendoli in frigorifero, e poi cuocerli al bisogno.
Consiglio
In alternativa al sac-à-poche potete utilizzare due cucchiai per farcire le foglie di verza.
,