Se anche voi siete sempre alla ricerca di idee nuove e stuzzicanti per condire la pizza, non perdetevi questa appetitosa ricetta della nostra pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale. Un mix di sapori avvolgenti e irresistibili che conquisteranno ogni palato: il radicchio regala una nota leggermente amarognola e croccante, il salame ventricina piccante aggiunge una carica saporita ed equilibrata, mentre il primosale, delicato e morbido, bilancia il tutto con il suo gusto fresco e cremoso. La classica pizza si veste di sapori nuovi e raffinati, perfetta per chi ama sperimentare.
Ecco altre sfiziose ricette di pizza:

Pizza mare orto
Pizza invernale
Pizza con salame e olive

 ,

Categoria: Lievitati

Per l’impasto (per 4 pizze del diametro di 30 cm)

Farina 00 700 g (W280)
Acqua 450 g
Olio extravergine d’oliva 20 g
Lievito di birra fresco 4 g
Sale fino 20 g
Semola q.b.

per il condimento

Primosale 600 g
Salame 240 g ventricina piccante
Radicchio 200 g
Parmigiano Reggiano DOP 100 g
Cipolle rosse 1
Pepe nero q.b.
Maggiorana q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

Per ungere e spolverizzare

Olio extravergine d’oliva q.b.
Semola di grano duro rimacinata q.b.

Preparazione

Pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale, passo 1

Per preparare la pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale iniziate dall’impasto per la pizza: mettete la farina in una ciotola, sbriciolate il lievito di birra all’interno (1) e versate circa metà dell’acqua (2) mentre mescolate con un mestolo di legno. Dopo aver aggiunto metà dell’acqua unite il sale (3). 

Pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale, passo 2

Continuate a versare l’acqua rimanente, sempre poca per volta (4). Infine aggiungete l’olio (5) e incorporatelo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite l’impasto sul piano e continuate a lavorarlo (6); in questa fase risulterà appiccicoso, poi man mano, impastando, diventerà liscio; ci vorranno circa 10 minuti.

Pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale, passo 3

Quando l’impasto risulterà liscio fate delle pieghe: sollevate i lembi dai quattro lati e portateli verso l’interno. Pirlate l’impasto, così da ottenere un panetto tondo (7), poi lasciatelo riposare sul piano di lavoro per una decina di minuti, a temperatura ambiente, coperto con la ciotola (8). Una volta riposato dategli le pieghe di rinforzo: prendete le estremità, tiratele delicatamente e ripiegatele verso il centro (9). 

Pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale, passo 4

Pirlate ancora per ottenere un panetto tondo (10). Ungete con olio di oliva una ciotola ampia (11), adagiate qui la pasta della pizza, coprite con la pellicola (12) e lasciate lievitare a temperatura ambiente: mediamente l’impasto dovrebbe impiegare 6 ore a raddoppiare di volume. 

Pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale, passo 5

Intanto occupatevi del condimento: sfogliate il radicchio (13) e dividete a metà le foglie (14). Mondate e tagliate a julienne la cipolla rossa (15).

Pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale, passo 6

Scaldate un giro d’olio in padella e versate la cipolla (16), stufate a fuoco dolce per qualche minuto (17), poi aggiungete il radicchio e saltate per pochi minuti, giusto il tempo di insaporire. Salate (18) e spegnete la fiamma.

Pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale, passo 7

Trasferite subito il radicchio su una placca e lasciate raffreddare (19). Infine tagliate il primosale a fette sottili (20). Trascorso il tempo della lievitazione, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume (21).

Pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale, passo 8

Trasferitelo sul piano da lavoro (22) e dividetelo con un tarocco in 4 pezzi da 265 g l’uno (23), spolverizzando leggermente il piano di lavoro con la semola. Ora prendete ciascuna porzione e date un paio di pieghe a ciascuna, dopodiché pirlate l’impasto per formare delle palline (24).

Pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale, passo 9

Trasferite man mano i panetti in una cassetta per pizza spolverizzata con la semola (25), coprite con il coperchio e lasciate lievitare per altri 30 minuti (26). Trascorso questo tempo riprendete i panetti e stendeteli sulla spianatoia spolverizzata con la semola (27).

Pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale, passo 10

Allargate il panetto schiacciando e allungando l’impasto con la punta delle dita (28); dovrete raggiungere un diametro di 30 cm (29). Condite la superficie con un giro d’olio di oliva (30).

Pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale, passo 11

Distribuite sopra il primosale, il formaggio grattugiato (31) e il radicchio saltato in padella (32), aromatizzate con le foglie di maggiorana (33). 

Pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale, passo 12

Trasferite la pizza sulla pala e cuocete in forno statico preriscaldato alla massima potenza, circa 250°-300°, per 10 minuti circa nella parte più bassa. Una volta cotta (34), distribuite sopra la pizza il salame ventricina piccante (35). Servite subito la vostra pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale (36)!

Conservazione

Consigliamo di consumare subito la pizza con radicchio, ventricina piccante e primosale.

La pasta per la pizza una volta lievitata può anche essere congelata, meglio se divisa già in porzioni, e conservata in un sacchetto gelo. Successivamente sarà sufficiente lasciar scongelare la propria porzione a temperatura ambiente e proseguire come da ricetta.

Consiglio

Se preferite potete grigliare il radicchio sulla piastra invece di saltarlo in padella con la cipolla rossa.

L’ideale è cuocere la pizza sulla pietra refrattaria, dopo averla riscaldata in forno almeno per un’ora.

,