L’ombrina al forno è un secondo piatto semplice da realizzare, la sua preparazione consente di esaltare al meglio la consistenza morbida e compatta dell’ombrina, mantenendo le carni succose e mai asciutte. Il contorno di patate e cipolle arrostite si sposa alla perfezione con il sapore del pesce, aggiungendo una nota rustica. Perfetta per chi vuole unire gusto e leggerezza, l’ombrina al forno è la scelta ideale per un piatto sano ed equilibrato. Una proposta sfiziosa che si adatta a pranzi informali con amici e familiari o per stupire con un’alternativa saporita e fuori dall’ordinario.
Se state cercando altri secondi piatti con l’ombrina, provate anche:

Trancio di ombrina grigliato
Ombrina al cartoccio al profumo d’agrumi
Ombrina alla scottadito su crema di ceci e rosmarino
Ombrina alla ligure,

Categoria: Secondi piatti

Ingredienti

Ombrina 1 (circa 1,2 kg)
Patate 6 medie
Cipolle rosse 2
Rosmarino 4 rametti
Maggiorana q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Ombrina al forno, passo 1

Per preparare l’ombrina al forno, come prima cosa dedicatevi alla pulizia dell’ombrina. Praticate un taglio sul ventre, arrivando fin sotto la testa, rimuovete le viscere e sciacquate sotto acqua corrente per eliminare tutte le impurità. Squamate con l’apposito attrezzo, o con il dorso di un coltello sotto acqua corrente. Tagliate via le pinne ventrali e dorsali (1). Praticate un taglio obliquo (2), poco dopo le branchie, che parta dal dorso e che si ricongiunga al taglio fatto sul ventre. Incidete la coda e la parte dorsale del pesce seguendo la colonna vertebrale (3). In questo modo avrete ricavato il primo filetto, ripetete lo stesso procedimento per il secondo filetto.

Ombrina al forno, passo 2

Rimuovete con la pinza eventuali spine (4). Tagliate i filetti a losanghe di circa 180 g l’uno (5) e praticate 2-3 tagli sulla pelle (6).

Ombrina al forno, passo 3

Aggiungete il sale su entrambi i lati dei filetti (7) e tenete da parte fino al momento dell’utilizzo. Pelate le patate (8) e tagliatele a cubetti (9).

Ombrina al forno, passo 4

Tagliate a spicchi le cipolle (10). Raccogliete patate e cipolle in una ciotola (11) e condite con rosmarino (12).

Ombrina al forno, passo 5

Aggiungete olio (13), sale e pepe (14). Mescolate in modo che il condimento rivesta per bene tutte le verdure. Mettetele poi su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno statico, preriscaldato, a 200°C per 35 minuti. Estraete la teglia dal forno e adagiate i filetti di ombrina sulle verdure (15). Rimettete in forno e cuocete per altri 10 minuti con le stesse modalità. Il pesce dovrà risultare dorato, cotto ma non secco.

Ombrina al forno, passo 6

Mettete sul fondo del piatto da portata le verdure, adagiate sulla superficie i filetti di ombrina (16). Completate con maggiorana fresca (17). La vostra ombrina al forno è pronta per essere servita (18).

Conservazione

È consigliabile consumare l’ombrina al forno appena pronta, ma se dovesse avanzare si può conservare in frigorifero, in un contenitore chiuso, per 1-2 giorni.

Consiglio

Se volete variare il contorno, sostituite le patate e cipolle con altre verdure, come zucchine, carote, peperoni o pomodorini. Ogni combinazione darà un sapore diverso, mantenendo la semplicità della preparazione. Oltre a rosmarino e maggiorana, potete aggiungere timo, origano o finocchietto selvatico. Se amate il piccante aggiungete un pizzico di peperoncino o paprika affumicata.

,