Cercate un antipasto invernale che sia raffinato, gustoso e scenografico? I nostri nidi di patate duchessa con cime di rapa sono la soluzione perfetta! Questa ricetta è un’evoluzione delle tradizionali patate duchessa, arricchita da sapori decisi e da un tocco di creatività. Un guscio soffice e dorato di patate, con un cuore irresistibilmente filante di formaggio e una farcia saporita preparata con cime di rapa saltate in padella, il tutto completato da fettine di speck che aggiungono una nota affumicata e croccante. Ideali per rendere il tuo buffet ancora più accattivante, i nidi di patate duchessa sono perfetti per le occasioni speciali, dalle cene in famiglia alle feste natalizie. Un’idea gourmet che farà innamorare i tuoi ospiti al primo assaggio!
Provate anche i nidi di patate con lenticchie e cotechino per il menu di Capodanno!,

Categoria: Antipasti

Ingredienti

Patate 700 g per gnocchi e purè
Burro 50 g
Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Tuorli 3
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

per farcire

Speck 50 g
Provola 100 g
Cime di rapa 400 g
Aglio 1 spicchio
Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Nidi di patate duchessa con cime di rapa, passo 1

Per preparare i nidi di patate duchessa con cime di rapa lessate le patate con la buccia partendo da acqua fredda per 30 minuti circa, o il tempo necessario ad ammorbidirle (1). Per capire se sono pronte controllate che affondino i rebbi di una forchetta o uno stuzzicadenti. Una volta cotte, scolatele (2) e sbucciatele ancora tiepide (3). 

Nidi di patate duchessa con cime di rapa, passo 2

Passatele in uno schiacciapatate (4) e raccogliete la purea in una ciotola (5). Salate e pepate (6). 

Nidi di patate duchessa con cime di rapa, passo 3

Aggiungete burro e Parmigiano (7) e mescolate con un cucchiaio (8). Una volta che il composto si sarà raffreddato, incorporate i tuorli (9).

Nidi di patate duchessa con cime di rapa, passo 4

Lavorate con il cucchiaio fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo (10). Trasferitelo in un sac-à-poche con bocchetta rigata da 16 mm (11). Foderate una leccarda con carta forno, spremete qui l’impasto per formare i nidi, facendo un cerchio e sovrapponendo su di esso un altro cerchio (12). 

Nidi di patate duchessa con cime di rapa, passo 5

Ogni nido deve avere due strati di impasto e 8-9 cm di diametro (13). Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 220°C per 15 minuti nel ripiano medio. Nel frattempo pulite le cime di rapa, separate le foglie dal cuore centrale (14), sbollentate le foglie per 3 minuti (15).

Nidi di patate duchessa con cime di rapa, passo 6

Aggiungete le cime e lasciate andare per altri 3 minuti (16). Raffreddatele in acqua e ghiaccio (17), poi scolatele (18).

Nidi di patate duchessa con cime di rapa, passo 7

Scaldate in padella un giro d’olio con uno spicchio d’aglio (19), saltate le cime per circa 5 minuti, eliminate l’aglio e tenete da parte (20). Tagliate a tocchetti la provola (21).

Nidi di patate duchessa con cime di rapa, passo 8

Dividete a metà le fette di speck (22). Recuperate dal forno i nidi cotti, distribuite al centro i cubetti di provola (23). Quindi farcite sopra con le cime di rapa (24). 

Nidi di patate duchessa con cime di rapa, passo 9

Completate con le fettine di speck (25). Infornate nuovamente per 3 minuti a 200°C in modalità ventilata (26). Servite i nidi di patate duchessa con cime di rapa caldi (27).

Conservazione

Si consiglia di consumare subito i nidi di patate duchessa con cime di rapa.

Se dovessero avanzare potete conservarli un giorno in frigorifero.

Consiglio

Potete sostituire la provola con fontina o caciocavallo.

,